Prosegue la collaborazione con il Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi, che ospita 800 studenti universitari, a seguito della convenzione a suo tempo sottoscritta e anche quest’autunno il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato un corso di orientamento al Volontariato nella sua offerta formativa.

Ci sembra una bellissima occasione per farci conoscere e confrontarci con i giovani.

Abbiamo già realizzato due percorsi che hanno dati buoni risultati : uno nel 2021 e uno nel 2022 a marzo. Ora ci hanno chiesto di realizzarne uno a ottobre.

Proposta – “Noi ci siamo ….e tu ? Il volontariato tra impegno sociale e crescita personale”
Percorsi informativi/formativi di 20 ore per essere cittadini consapevoli che prevedono :

  • a) tre incontri in presenza presso la biblioteca di via Bobbio 3, Torino ( 3 + 3 + 2 ore) nei quali si parlerà di gratuità, motivazioni, rispetto per l’altro, ascolto e si condivideranno le esperienze dei testimonial che sono attivi nei diversi ambiti del volontariato: socio-assistenziale/sanitario, culturale, ambientale.
  • b) 12 ore di esperienza pratica presso l’associazione o l’ente prescelto da ogni partecipante.

I giovani dopo i tre incontri teorici sceglieranno l’associazione presso la quale svolgere le 12 ore di attività pratica.

Ad ogni incontro parteciperanno volontari di associazioni che operano in ambiti diversi e che parleranno (15 minuti a testa) della loro esperienza di volontariato e dell’associazione in cui operano attualmente.

Ad ogni associazione si chiede quindi la partecipazione di un volontario ad un incontro e la disponibilità ad accogliere alcuni giovani per svolgere la parte pratica.

Gli incontri si svolgeranno sabato 14, sabato 21 e sabato 28 ottobre.

Sono certa che riusciremo a costruire insieme un progetto interessante. Resto a vostra disposizione per raccogliere i vostri suggerimenti e per dare ulteriori dettagli.