Chi siamo 😊 News 📰Sostienici ❤️

Una casa di giovani e per i giovani
🌻La nostra casa si sta preparando ad accogliere migliaia di ragazzi e ragazze che dal 15 Luglioarriveranno all’Arsenale da tutta Italia.
Vivremo insieme esperienze di servizio e formazione per approfondire il senso della vita a partire dalla condivisione della quotidianità dell’Arsenale.
Un’opportunità per andare a fondo nella conoscenza delle idee e dello stile del Sermig,per vivere un’esperienza forte di preghiera e al tempo stesso mettersi in gioco attraverso il servizio.  
La nostra rivista 📰 Nuovo Progetto – Giugno/Luglio 2024 📰
È disponibile il numero di Giugno – Luglio della rivista Nuovo Progetto del Sermig.
Leggi il numero 📰Vedi tutti i numeri 📖Sostieni la rivista 👐 

Notizie dai nostri Arsenali nel mondo 🌎
Martedì 11 giugno si è svolta la festa annuale dell’Arsenale dell’Incontro. La festa è l’occasione in cui alla fine di ogni anno scolastico le famiglie, i volontari, gli amici e le autorità incontrano l’esperienza di questa casa attraverso le danze, i canti, gli sketch e il teatro realizzati dai nostri bambini e ragazzi.
Il tema di quest’anno è stato Il nostro poco vale molto, perché abbiamo sentito che la testimonianza di piccoli segni di bene chefanno cose piccole, ma anche cose grandi poteva essere un segno di luce e di speranzain questo tempo difficile. E così è stato!


Il 6 giugno l’Arsenale della Speranza ha ricevuto la visita del sindaco di San Paolo, Ricardo Nunes e dell’assessore comunale per l’Assistenza Sociale, Ciça Santos.Al termine della visita, il sindaco ha lasciatoun messaggio nel “diario” dell’Arsenale, di cui condividiamo un estratto: “Ci sono cose nella vita che ci fanno pensare. Da tempo desideravo sapere perchè tante persone elogiavano il lavoro dell’Arsenale e adesso, venendo qui, ho capito. Ho capito perchè qui si fa con amore e si fa bene e, con impegno, si raggiungono risultati incredibili. Ecco, l’Arsenale è incredibile perchè fa con amore. Accoglie con amore, insegna con amore, alimenta con amore, alimenta il corpo e l’anima. Qui ho imparato molto.” Un murales per abbattere i muri! 
Continua la realizzazione del murales partecipativoche sta prendendo forma grazie alle tantissime mani dei bambini e ragazzi del nostro centro estivo. Ognuno, con il suo pezzettino, per ridare dignità ai muri imbrattati…le impronte delle mani come “firme degli autori” perchè la gente del nostro quartiere passando davanti al PalaSermig, si senta artefice di un piccolo-grande cambiamento.A settembre la festa di inaugurazione! 
Vieni a trovarci a Trieste ⬇️

TECNOLOGIA RESTITUITA = VITA X TUTTI
Anche la nostra Fraternità sarà presente con uno stand interattivo alle Settimane Sociali dei Cattolici italiani a Trieste!
Da 60 anni il Sermig cammina con i più poveri e li aiuta a diventare uomini e donne con una vita dignitosa. In questo cammino abbiamo capito che la tecnologia può diventare uno strumento di sviluppo, offrendo risposte concrete ai problemi più comuni e vitali: acqua sicura, igiene, alimentazione…
Nel nostro stand ci sarà lo possibilità di guardare meglio il mondo e poter sperimentare che è possibile restituire tecnologia, partendo dalle nostre risorse e capacità.Ti aspettiamo! 

L’angolo della restituzione: riparte la raccolta di materiale scolastico!
Anche quest’anno riparte la raccolta di materiale di scolastico per le famiglie in difficoltà!
Da diversi anni – grazie al materiale che ci viene donato, alle offerte, al lavoro di tanti volontari e giovani che smistano, organizzano, compongono… – siamo riusciti a preparare migliaia di kit scolastici che sono stati distribuiti alle famiglie povere della nostra zona.
Vorremmo poter aiutare ancora tante famiglie e sappiamo che questo sarà possibile solo grazie all’aiuto di tanti. La scuola è importante e avere il materiale adeguato per molti bambini e ragazzi è un “trampolino di lancio” prezioso! Qui sotto l’elenco del materiale che ci serve 🙂   
Dal 1964 il Sermig ogni giorno è casa per migliaia di persone.
Una storia resa possibile grazie a milioni di gesti semplici che hanno aiutato milioni di persone.
Cibo, cure mediche, accoglienza ai giovani, ascolto e formazione sono offerti a chi è ferito dalla vita e solo, senza distinzione di etnia, religione o appartenenza. 
Aiutaci anche tu con il 5×1000!
Tutto quello che facciamo è possibile GRAZIE alla restituzione volontaria di migliaia di persone.  Cosa fare insieme? 
Sermig – Fraternità della Speranza
Piazza Borgo Dora 61, 10152 Torino
011-4368566 – sermig@sermig.org

Questo articolo sarà cancellato il domenica 1st Settembre, 2024