A seguito di una convenzione stipulata con il Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi, che ospita 800 studenti universitari, anche quest’anno il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato un corso di orientamento al Volontariato nella sua offerta formativa.
Il tema dell’incontro è : “Noi ci siamo, e tu? Il volontariato tra impegno sociale e crescita personale”.
Per il Centro Servizi #VolTo hanno portato i loro saluti il vice presidente vicario Stefano Lergo e il vice presidente Silvio Magliano.
«In quasi 36 anni di volontariato operativo – ha detto Lergo – proiettato sugli scenari più differenti, so di aver dato molto e impegnato moltissimo tempo, ma sono altrettanto certo di aver ricevuto molto più di quello che ho dato».
Queste invece le parole di Magliano: «In una società come la nostra in cui tutto ha un costo, l’idea di donare gratuitamente è un’idea controcorrente, ma fare Volontariato significa anche imparare a lavorare in squadra, gestire le emergenze e buttare il cuore oltre l’ostacolo, skills fondamentali nel mondo del lavoro. Il Volontariato insegna inoltre l’importanza del valore della comunità e l’importanza del confronto come strumento di crescita. Ci tengo infine a sottolineare che come Centro Servizi siamo a disposizione per aiutare chiunque voglia intraprendere un percorso di Volontariato, con sportelli di orientamento dedicati per individuare l’ambito più adatto alle proprie esigenze e caratteristiche».