NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria

 in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online 

INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 24 / 2024 – Lunedì 10 Giugno  

1 – SITO INTERNET: ALCUNE MIGLIORIE  

2 – TECNOLOGIA: ACCESSIBILITÀ DELL’ORARIO FERROVIARIO 

3 – TORINO: LA LUCE OLTRE L’ESTATE  

4 – TORINO: INCONTRO CON VALERIO LOMANTO  

5 – AUTODIFESA: UN NUOVO DOCUMENTARIO  

6 – VAL DI CHY: FESTA DEL LAGO  

7 – IVREA: ABBIAMO ACCOLTO GIUSY PARISI  

8 – CANDIA: ARRIVA LA QUARTA AUDIOGUIDA  

9 – LA NOSTRA STORIA: GIULIANO CAVALLACCI NEL 2004  

10 – SEGNALAZIONI  

ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17 Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT27V0760101000000011332103  intestato ad A.P.R.I.- ets odv 

1 – SITO INTERNET: ALCUNE MIGLIORIE 
Abbiamo realizzato, nei giorni scorsi, due migliorie che dovrebbero facilitare la consultazione del nostro sito internet www.ipovedenti.it . In particolare sono stati inseriti, nella home-page, due nuovi link. Il primo invia direttamente ad una pagina dove sono elencate le principali attività ripetitive , in pratica quelle che vengono normalmente elencate nelle segnalazioni di questa newsletter. Ciò dovrebbe consentire ai nuovi visitatori uno sguardo di insieme più completo sulla realtà associativa. Il secondo link fa invece accedere ad una lista che contiene l’elenco dei pannelli tattili multimediali già installati , comune per comune, corredato da schede di presentazione, mappe di localizzazione e pulsanti per ascoltare le video-audioguide. L’interrvento è stato concordato e realizzato dal nostro web-master Luca Rivolta. Provate dunque a navigare queste pagine e fateci poi pervenire osservazioni e impressioni. 

2 – TECNOLOGIA: ACCESSIBILITÀ DELL’ORARIO FERROVIARIO
Venerdì 31 maggio, su sollecitazione della società Guido Ausili, abbiamo partecipato ad una riunione tecnica online dedicata all’accessibilità dell’orario ferroviario. La questione, che concerne la consultazione attraverso software ad accesso facilitato, era stata sollevata da parecchio tempo e recentemente risollecitata dalla nostra associazione. Sembra che ora finalmente, sfidando burocrazie e lentezze di ogni genere, si stiano compiendo passi avanti significativi per un concreto accesso alla banca dati. Ricordiamo che la società Guido Ausili gestisce e sviluppa il noto programma Winguido. APRI-odv resta comunque disponibile a dare supporto e sostegno a tutti gli attori economici operanti nel settore dell’accessibilità. 

3 – TORINO: LA LUCE OLTRE L’ESTATE 
Prosegue proficuamente il rapporto di collaborazione fra il nostro Servizio Educativo e la Fondazione Educatorio della Provvidenza di Torino. In particolare, al termine dell’anno scolastico, tre nostri ragazzi saranno inseriti nel Centro Estivo dell’Educatorio e ad APRI-odv verrà affidata la gestione di due laboratori sensoriali: caccia al tesoro per i più grandi, creazione di giochi tattili per i più piccoli. Tali laboratori saranno condotti da Sara Taricco e Simona Valinotti. Siamo stati inoltre inseriti nel Comitato Scientifico dell’Educatorio in vista di future collaborazioni. Si tratta dunque di una partnership promettente che intendiamo promuovere sempre più attivamente. 

4 – TORINO: INCONTRO CON VALERIO LOMANTO 
Giovedì 6 giugno, a distanza di circa un anno , abbiamo incontrato nuovamente l’avv. Valerio Lomanto, presidente della Circoscrizione VI di Torino. La nostra associazione era rappresentata da Marco Bongi e Angelo Dello Spedale. Nel corso del cordiale incontro abbiamo affrontato alcuni problemi logistici relativi alla sede di Cascina Marchesa, l’installazione di nuovi semafori sonori e il prossimo avvio del progetto PNRR “Periferie Inclusive”. Su questo tema abbiamo approvato, in linea di massima, la localizzazione dei cinque pannelli tattili multimediali che andremo a realizzare in questo territorio: Torre SNIA, Cascina Marchesa, Chiese di Rebaudengo, San Gaetano e S. Rocco di Villaretto. Segnaliamo infine che la sede APRI di Cascina Marchesa è stata dotata di una propria email ufficiale. Chi volesse dunque contattarla potrà scrivere, d’ora in avanti, al seguente indirizzo: torinonord@ipovedenti.it 

5 – AUTODIFESA: UN NUOVO DOCUMENTARIO
Abbiamo pubblicato, sul nostro canale Youtube, un nuovo breve documentario, realizzato dal nostro collaboratore Thomas Nadal Poletto, dedicato a divulgare il corso di autodifesa personale che da due anni si sta svolgendo presso la sede centrale. Il filmato è lungo circa quattro minuti e mostra, mentre scorre un’intervista all’insegnante Filippo Ladisi, alcune belle immagini registrate direttamente in palestra con i partecipanti al laboratorio. Vale dunque la pena di condividere il video sui social e nelle liste di discussione. Per ascoltare il documentario cliccare quì sotto:
Corso di autodifesa personale a favore dei disabili visivi 

6 – VAL DI CHY: FESTA DEL LAGO 
La Pro Loco e l’amministrazione comunale di Val di Chy ci hanno coinvolto attivamente nell’organizzazione della Festa del Lago di Alice Superiore che si svolgerà domenica 23 giugno p.v. Nel corso della giornata, dedicata significativamente al tema dell’accessibilità, le persone disabili potranno effettuare escursioni in canoa o passeggiate a cavallo, Sarà possibile altresì partecipare ad una degustazione gastronomica con prodotti locali. L’iniziativa rientra nel progetto ministeriale di valorizzazione dei piccoli comuni a vocazione turistica di cui APRI-odv risulta partner ufficiale. Allo scopo di promuovere l’evento stiamo organizzando, insieme agli amici della Pro Loco, una navetta gratuita di pulmini in partenza dalla stazione ferroviaria di Ivrea. Anche da Torino stiamo valutando di strutturarci in merito. Preghiamo pertanto le persone interessate a contattarci per tempo scrivendo alla seguente email: crvivrea@ipovedenti.it 

7 – IVREA: ABBIAMO ACCOLTO GIUSY PARISI 
Nel pomeriggio di venerdì 31 maggio, nella splendida Sala Dorata del Municipio di Ivrea, abbiamo accolto, insieme al sindaco Matteo Chiantore e ad altre realtà del territorio, la ciclista non vedente Giusy Parisi impegnata, in sella al suo tandem, in un giro d’Italia di sensibilizzazione. La manifestazione è stata molto toccante e partecipata. APRI-odv era rappresentata da Marco Bongi, Francesco Orciuoli, Fabio Bizzotto, Charlotte Napoli ed Elena Nesci. Nel nostro saluto di benvenuto abbiamo sottolineato, oltre che complimentarci con l’atleta, l’importanza della riabilitazione visiva e la rilevanza del ruolo svolto, sul territorio, dal CRV dell’ASL TO-4. Abbiamo inoltre registrato l’intervento di Marco Bongi e, al termine dell’evento, una breve intervista con la sportiva. Per ascoltare i due video cliccate quì sotto:
Ivrea: intervista alla ciclista non vedente Giusy ParisiIvrea: accoglienza in Municipio della ciclista non vedente Giusy Parisi 

8 – CANDIA: ARRIVA LA QUARTA AUDIOGUIDA 
Il Comune di Candia Canavese, avendo aderito alla partnership del progetto Bando 7, avrà presto un quarto pannello tattile sul proprio territorio. Il sindaco Mario Mottino, con i suoi collaboratori, ha scelto di dedicarlo in generale al paese delineando una sorta di itinerario lungo le vie del centro storico. I precedenti pannelli, sempre da noi realizzati, sono invece dedicati rispettivamente al lago di Candia , al Priorato di S. Stefano e all’antichissima medievale Pieve di S. Michele. Vi proponiamo dunque anche la quarta video-audioguida che potrete ascoltare cliccando quì sotto:
Pannelli tattili: un giro turistico a Candia Canavese 

9 – LA NOSTRA STORIA: GIULIANO CAVALLACCI NEL 2004 
Proseguiamo, come da qualche settimana, la pubblicazione di vecchi documenti audio tratti dal nostro bollettino sonoro APRINFORMA. Oggi riproponiamo un’interessante intervista scientifica al prof. Giuliano Cavallacci, storico e controverso ricercatore toscano, attivo presso le Università di Pisa, Cagliari e altre strutture sanitarie. Il documento risale al febbraio 2004 e tratta, nello specifico, della retinite pigmentosa. Quasi tutte le sue previsioni si sono dimostrate, a distanza di venti anni, piuttosto fallaci, a partire dalle considerazioni temporali e dall’ottimismo sulle possibili terapie con cellule staminali. Diventa dunque davvero interessante accostare le speranze di quei tempi rispetto alla prudenza generalmente espressa oggi. Per ascoltare dunque l’intervista cliccare quì sotto:
Pagine della nostra storia: intervista al prof. Giuliano Cavallacci 

10 – SEGNALAZIONI Riportiamo, quì di seguito, i principali appuntamenti relativi alle attività gruppali previsti nella prossima settimana e già annunciati dalle pagine di questa newsletter. 
Eccovi dunque l’elenco in ordine cronologico: 
– Lunedì 10 giugno, ore 9,30, via Jervis 9 a Ivrea: Presentazione laboratorio di musicoterapia. Responsabile Charlotte Napoli 
– Lunedì 10 giugno, ore 10,00, via Gerbido 30 a Chivasso: Corso riabilitativo di nuoto. Responsabile Ornella Valle 
– Lunedì 10 giugno, ore 14,30, Radio Archimede di Settimo Torinese: Trasmissione online a cura di APRI-odv. Responsabile Vito Internicola 
– Lunedì 10 giugno, ore 16,00, Corso Vercelli 141 a Torino: Corso di inglese parlato. Responsabile Angelo Dello Spedale 
– Lunedì 10 giugno, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando 
– Martedì 11 giugno, ore 10,15, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso di ginnastica posturale.Responsabile Elena Nesci 
– Martedì 11 giugno, ore 16,00, Via Bossi 24 a Torino: Incontro sulle navette a guida autonoma a cura di GTT   
– Mercoledì 12 giugno, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando 
– Giovedì 13 giugno, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci 
– Giovedì 13 giugno, ore 10,00, Via Fenestrelle 72 a Pinerolo: Sportello informativo sulla disabilità visiva: Responsabile Gabriella Valinotti 
– Giovedì 13 giugno, ore 15,30, Biblioteca Civica Archimede di Settimo Torinese: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio 
– Giovedì 13 giugno, ore 16,30, sede centrale: Corso di autodifesa personale. Responsabile Filippo Ladisi 
– Venerdì 14 giugno, ore 15,00, sede centrale: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Paolo Peroglio 
– Venerdì 14 giugno, ore 15,30, Via degli Alpini 3/R a Chivasso: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Ornella Valle 
– Sabato 15 giugno, ore 9,30, Via Prandone 8 ad Asti: Mattinata di laboratorio musicale. Responsabile Beatrice Pasquali  

Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it
Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il sabato 10th Agosto, 2024