NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria

 in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online

 INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 23 / 2024 – Lunedì 3 Giugno 

1 – SOGGIORNO ESTIVO PER I NOSTRI RAGAZZI  

2 – TORINO: INIZIATIVA ACCESSIBILE DEL MAU  

3 – CAMMINATE: ESCURSIONE AL RIFUGIO GERVIS  

4 – TRAPANI: CORSO DI PRIMO SOCCORSO  

5 – CASTELLAMONTE: PARTE IL SERVIZIO DI TAXI SOCIALE  

6 – ORTA: SUCCESSO PER LA CENA AL BUIO  

7 – BISTAGNO: CONSEGNATI I PANNELLI TATTILI  

8 – BRA: REPORTAGE FOTOGRAFICO  

9 – MONTANARO: LA TERZA VIDEO-AUDIOGUIDA  

10 – LA NOSTRA STORIA: ANTONIO SAITTA NEL 2004 

11 – SCACCHI: APPROCCIO PER I DISABILI VISIVI  

12 – VIAGGI: ESCURSIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA  

13 – SEGNALAZIONI  

ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17 
Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT27V0760101000000011332103  intestato ad A.P.R.I.- ets odv 

1 – SOGGIORNO ESTIVO PER I NOSTRI RAGAZZI 
Si svolgerà, da lunedì 10 a domenica 16 giugno p.v., il soggiorno estivo a Cesenatico per i nostri ragazzi afferenti al servizio educativo. Il gruppo, accompagnato da quattro educatori e da un volontario ex-fruitore del servizio medesimo, raggiungerà la località romagnola utilizzando i trasporti Flixbus. Il programma prevede vita balneare, escursioni collettive e momenti di svago in compagnia. Ringraziamo sentitamente tutti i benefattori che hanno reso possibile questa importante iniziativa attraverso l’adesione alla campagna uova di Pasqua, i due concerti di Aleandro Baldi e la partecipazione al Fitwalking del cuore a Saluzzo. 

2 – TORINO: INIZIATIVA ACCESSIBILE DEL MAU 
Il Museo di Arte Urbana di Torino organizzerà, nei prossimi giorni, una esposizione artistica accessibile ai disabili visivi. Nell’ambito del progetto “Everyday Life Fest”, sabato 15 giugno p.v. si svolgerà infatti una mostra personale tattile della ceramista Anna Basile. L’evento è previsto, dalle ore 18,30 alle 21,00, presso lo Spazio Garino in Via Rocciamelone 1 a Torino. Seguirà una degustazione di vini a cura di StuzziVino. Per prenotare anticipatamente la propria presenza contattare l’associazione Volonwrite al seguente numero di telefono: 340 – 26.79.727. 

3 – CAMMINATE: ESCURSIONE AL RIFUGIO GERVIS 
Sabato 8 giugno, come da programma , si svolgerà la camminata in montagna guidata dall’amico Andrea Mantelli. E’ stata tuttavia cambiata la destinazione e ci si recherà pertanto al Rifugio Gervis di Bobbio Pellice. Il ritrovo è fissato, per le ore 9,00, nel parcheggio del Comune di Bobbio. Da quì si salirà insieme al rifugio. L’itinerario è lungo circa sei chilometri e prevede un dislivello di 460 metri. Non ci sarà neve lungo il sentiero. La quota di partecipazione è, come sempre, di € 10,00. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni scrivere alla seguente email: guida@ipovedenti.it 

4 – TRAPANI: CORSO DI PRIMO SOCCORSO 
La sezione APRI-odv di Trapani, in collaborazione con la Croce Rossa, ha organizzato un interessante corso di primo soccorso rivolto ad allievi disabili visivi. L’iniziativa si è svolta sabato 25 maggio u.s. ed ha riscosso un notevole successo. I partecipanti sono stati formati sulle manovre salvavita e di disostruzione. E’ stato altresì insegnato come utilizzare il defibrillatore semi-manuale. Al termine del corso, sia i partecipanti, sia il locale presidente della CRI, hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’attività. 

5 – CASTELLAMONTE: PARTE IL SERVIZIO DI TAXI SOCIALE 
L’amministrazione comunale di Castellamonte, guidata dal sindaco Pasquale Mazza, che è anche consigliere della Città Metropolitana di Torino, ha lanciato, nei giorni scorsi, un interessante servizio sperimentale di trasporto rivolto alle persone in difficoltà. In pratica si tratta di una sorta di “taxi sociale”, che sarà completamente gratuito per i cittadini con ISEE inferiore a € 12.300 circa. Il modello funzionerà ihn questo modo: l’auto è stata acquistata da sponsor privati e donata al comune, il carburante sarà a carico del comune stesso, gli autisti saranno volontari appositamente formati. I percorsi potranno svilupparsi anche al di fuori del territorio comunale, basta che non escano dalla Città Metropolitana. Si tratta di una soluzione sicuramente interessante che, attraverso le nostre sedi decentrate, potrebbe essere esportata in altre zone. Riportiamo pertanto, cliccando quì sotto, un servizio televisivo di Obiettivo News dedicato all’argomento:Parte il servizio di Taxi Sociale per le persone in difficoltà 

6 – ORTA: SUCCESSO PER LA CENA AL BUIO 
Giovedì 23 maggio, come preannunciato, si è concluso il progetto di formazione “Impara ad accompagnarci”, sviluppato dalla nostra sezione provinciale del VCO insieme alla locale sede di Auser. Nella serata successiva, allo scopo di concludere degnamente l’iniziativa, oltre cento volontari hanno partecipato alla pizzata al buio organizzata presso la pizzeria “Il Pozzo” di Orta San Giulio. I presenti erano soprattutto giovani i quali si sono dimostrati molto interessati alle attività sviluppate sul territorio dalle due associazioni. Ci complimentiamo dunque con gli organizzatori e speriamo che la sensibilità suscitata conduca ad attivare presto un servizio di accompagnamento davvero efficace per i disabili visivi del Cusio. 

7 – BISTAGNO: CONSEGNATI I PANNELLI TATTILI 
Sabato 25 maggio abbiamo ufficialmente consegnato, alla Gipsoteca “Giulio Monteverde” di Bistagno, i quattro pannelli tattili multimediali realizzati grazie al progetto “Monferrato ad occhi chiusi” finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Era presente il direttore del museo dott. Otto Bugnano che ha molto apprezzato l’iniziativa e si è detto desideroso di proseguire la proficua collaborazione fra la Fondazione Matrice, che gestisce l’esposizione bistagnese, e la nostra associazione. La gipsoteca, tra l’altro, possiede un percorso laboratoriale, detto “del fare”, pienamente fruibile da parte dei disabili visivi. Abbiamo voluto infine immortalare la consegna realizzando un breve video che può essere ascoltato cliccando quì sotto:
consegna alla Gipsoteca di Bistagno
Se avete piacere di conoscere in quali comuni piemontesi sono posizionati i nostri pannelli tattili con relative audio-video guide che ne descrivono ogni singolo sito, potete allora cliccare qui ed accedere alla nuova sezione del nostro sito web dedicata al turismo accessibile in Piemonte. 

8 – BRA: REPORTAGE FOTOGRAFICO
Giovedì 23 maggio, come preannunciato , si è svolto, presso il Palazzo Traversa di Bra, il laboratorio di ceramica coordinato da Laura Boffa. Vi hanno partecipato otto soci disabili visivi provenienti anche da Torino. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo e potrebbe dunque essere replicata in autunno. Allo scopo di conservare memoria dell’evento abbiamo perciò realizzato un breve reportage fotografico e lo abbiamo caricato sul nostro canale Youtube. Per visionare il filmato cliccare quì sotto:
Bra: laboratorio di ceramica a Palazzo Traversa 

9 – MONTANARO: LA TERZA VIDEO-AUDIOGUIDA 
Il Comune di Montanaro, aderendo alla partnership del Bando 7, avrà diritto alla realizzazione di un terzo pannello tattile multimediale per il suo territorio. La scelta è caduta sul Santuario barocco della Madonna di Loreto a cui molti cittadini sono assai devoti. Abbiamo pertanto provveduto a realizzare, su testi forniti dall’Ufficio Cultura, la relativa video-audioguida, che risulta particolarmente chiara ed approfondita. Voce, riprese e montaggio sono stati affidati sempre agli amici di Obiettivo News di Rivarolo Canavese. Per ascoltare il documento cliccare quì sotto:
il Santuario della Madonna di Loreto a Montanaro
Se avete piacere di conoscere in quali comuni piemontesi sono posizionati i nostri pannelli tattili con relative audio-video guide che ne descrivono ogni singolo sito, potete allora cliccare qui ed accedere alla nuova sezione del nostro sito web dedicata al turismo accessibile in Piemonte. 

10 – LA NOSTRA STORIA: ANTONIO SAITTA NEL 2004
Prosegue il lavoro di recupero ed analisi di alcuni documenti sonori contenuti nei vecchi notiziari “APRINFORMA” che erano pubblicati su audiocassette. Questa settimana riproponiamo un’interessante intervista del 2004 ad Antonio Saitta, allora Presidente della Provincia di Torino e precedentemente sindaco della Città di Rivoli. In essa si tratta di argomenti molto attuali anche oggi e, su alcuni fronti come il trasporto delle persone disabili, dobbiamo tristemente constatare come si siano fatti purtroppo passi indietro. Vale la pena dunque di ascoltare e riflettere cliccando quì sotto:
Pagine della nostra storia: Antonio Saitta nel 2004 

11 – SCACCHI: APPROCCIO PER I DISABILI VISIVI 
Dopo alcuni tentativi infruttuosi sperimentati nel passato pensiamo di offrire, ai nostri soci non vedenti o ipovedenti, un approccio individualizzato al gioco degli scacchi. L’iniziativa, di cui si farà carico il consigliere Walter Boffa, prevede appuntamenti settimanali, su prenotazione, per introdurre la conoscenza dei primi rudimenti della materia. Presso la sede centrale disponiamo infatti di una scacchiera tattile. Gli incontri si svolgeranno tendenzialmente il giovedì mattina presso la sede centrale. Chi fosse dunque interessato potrà telefonare al seguente numero: 328 – 84.64.769. 

12 – VIAGGI: ESCURSIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA 
Il tour-operator friulano Flumen Viaggi, realtà molto attiva nel settore del turismo accessibile, organizza due escursioni a piedi, della durata di sei giorni ciascuna, lungo i sentieri della Valle del Natisone. La prima, intitolata “Trekking multisensoriale Grande Guerra”, si svolgerà dal 22 al 27 luglio. La quota di partecipazione è stata fissata in € 1.050,00 e comprende pernottamenti in camere multiple, pranzi a pic-nic con trattamento di mezza pensione. La seconda, prevista dal 26 al 31 agosto, si intitola “Trekking multisensoriale il cammino delle 44 chiesette”. La quota di partecipazione è stata fissata, con pernottamenti in agriturismo, trattamento di mezza pensione e pranzi a pic-nic, in € 1.080,00. Per ulteriori dettagli e iscrizioni scrivere a: luigia@flumenviaggi.it 

13 – SEGNALAZIONI 
Riportiamo, quì di seguito, i principali appuntamenti relativi alle attività gruppali previsti nella prossima settimana e già annunciati dalle pagine di questa newsletter.
Eccovi dunque l’elenco in ordine cronologico: 
– Lunedì 3 giugno, ore 9,30, Scuola Elementare “King – Mila” di Torino: Progetto di sensibilizzazione scolastica “L’estetica non visiva”. Responsabile Simona Guida 
– Lunedì 3 giugno, ore 10,00, via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci 
– Lunedì 3 giugno, ore 10,00, via Gerbido 30 a Chivasso: Corso riabilitativo di nuoto. Responsabile Ornella Valle 
– Lunedì 3 giugno, ore 14,30, Radio Archimede di Settimo Torinese: Trasmissione online a cura di APRI-odv. Responsabile Vito Internicola 
– Lunedì 3 giugno, ore 15,30, Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: Gruppo di auto-aiuto di Settimo. Responsabile Simona Guida 
– Lunedì 3 giugno, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando 
– Martedì 4 giugno, ore 10,15, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio 
– Martedì 4 giugno, ore 17,00, sede centrale: Gruppo di auto-aiuto per gli anziani. Responsabile Simona Guida 
– Mercoledì 5 giugno, ore 15,30, sede centrale: Corso di danza latino-americana. Responsabile Chiara Cestari 
– Mercoledì 5 giugno, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando 
– Giovedì 6 giugno, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci 
– Giovedì 6 giugno, ore 14,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Gruppo di auto-aiuto di Ivrea: Responsabile Charlotte Napoli 
– Giovedì 6 giugno, ore 14,30, Biblioteca Civica Archimede di Settimo Torinese: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio 
– Giovedì 6 giugno, ore 15,30, Via Prandone 8 ad Asti: Incontro con il patronato CNA. Responsabile Simone Trovò 
– Giovedì 6 giugno, ore 16,00, Corso Vercelli 141 a Torino: Corso di inglese parlato. Responsabile Angelo Dello Spedale 
– Giovedì 6 giugno, ore 17,00, Via Prandone 8 ad Asti: Prove di lettura per il caffè letterario. Responsabile Renata Sorba 
– Venerdì 7 giugno, ore 15,00, sede centrale: Atellier del bastone bianco. Responsabile Simona Valinotti 
– Venerdì 7 giugno, ore 15,30, Via degli Alpini 3/R a Chivasso: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Ornella Valle 
– Venerdì 7 giugno, ore 17,30, sede centrale: Gruppo di auto-aiuto per i giovani. Responsabile Simona Guida 
– Sabato 8 giugno, ore 9,30, Via Prandone 8 ad Asti: Conferenza dal titolo “Porcellana: arte, storia, fascino e mistero”. Responsabile Massimo Tomalino  

Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it
Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il domenica 4th Agosto, 2024