NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria

in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online 

INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 22 / 2024 – Lunedì 27 Maggio  

1 – RIFORMA DISABILITÀ: PUBBLICATI I DECRETI  

2 – UMANITAS: UNA LETTERA MOLTO STRANA  

3 – TORINO: LA MOBILITÀ DEL FUTURO  

4 – ASTI: INCONTRO CON ASP  

5 – CHERASCO: REALIZZEREMO DODICI PANNELLI TATTILI  

6 – IVREA: ADOTTATO UN GATTINO  

7 – TEATRO: SAGGIO DI FINE ANNO  

8 – WEBINAR SUL MASSAGGIO OLISTICO: ULTIMO APPELLO! 

9 – LA NOSTRA STORIA: ELEONORA ARTESIO NEL 2006 

10 – VIAGGI: COSTA AZZURRA IN BARCA A VELA  

11 – SEGNALAZIONI  

ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17 

Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT27V0760101000000011332103  intestato ad A.P.R.I.- ets odv 

1 – RIFORMA DISABILITÀ: PUBBLICATI I DECRETI 
Martedì 14 maggio, sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati pubblicati tre decreti approvati dal Consiglio dei Ministri i quali intendono delineare una riforma del settore disabilità sulla base di principi giuridici molto belli ma ancora vaghi. Detta riforma, dopo la pubblicazione, entro sei mesi, di ulteriori decreti attuativi, dovrebbe poi essere sperimentata per tutto il 2025. Gli elementi più significativi della nuova disciplina dovrebbero essere i seguenti: accertamento dell’invalidità non solo su parametri rigidamente medici ma più funzionali, affidamento all’INPS di tutta la procedura, individuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP), obbligo di stilare un Piano di Vita Indipendente Personalizzato, adozione di criteri europei e dell’OMS per la classificazione delle disabilità. Tante belle parole insomma ma, almeno potenzialmente, anche rischi concreti laddove, ad esempio, i criteri UE spesso appaiono assai meno garantisti rispetto alle attuali normative italiane. Staremo dunque a vedere e speriamo che i rappresentanti FAND e FISH tengano gli occhi ben aperti nelle future commissioni dove si discuteranno le applicazioni nel dettaglio. 

2 – UMANITAS: UNA LETTERA MOLTO STRANA 
Come molti sanno il “pianeta” della sanità privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale è in forte espansione. Il settore oculistico non fa eccezione e, all’interno di questo, gli interventi per la rimozione della cataratta rappresentano una grande fetta del mercato. In questi giorni una nostra socia ci ha fatto avere il testo di una lettera rilasciata dalle strutture di Umanitas ai pazienti in lista per questa operazione. Ne riportiamo il testo e poi ci permetteremo qualche breve commento: Gentile paziente, lei è stato inserito in lista di attesa per l’intervento di cataratta in data odierna. Entro sei mesi da oggi dovrà eseguire i seguenti esami da portare nel giorno del pre-ricovero: biomicroscopia con conta endoteliale, topografia corneale, pachimetria, OCT retina, OCT papilla.Tali esami vanno prenotati autonomamente dal paziente e sono indispensabili per la valutazione preoperatoria. La mancanza di questi esami può allungare il tempo di attesa per l’intervento di cataratta.   Ci chiediamo: tutti questi esami sono effettivamente indispensabili per effettuare l’operazione di cataratta? Se così fosse perchè non vengono realizzati al momento del pre-ricovero coperto dal Servizio Sanitario Nazionale? Ma ancora… Il contenuto della lettera non potrebbe magari sottintendere un discorso del tipo: vabbè… già ti operiamo senza farti pagare… almeno fatti tutti questi esami privatamente da noi e così ci guadagnamo entrambi? A pensar male si fa peccato ma…, come diceva il grande Andreotti, spesso ci si azzecca eccome! 

3 – TORINO: LA MOBILITÀ DEL FUTURO 
Martedì 11 giugno, dalle ore 16,00 alle 19,00, si svolgerà, presso l’associazione ANFASS di Via Bossi 24 a Torino, un incontro pubblico, rivolto ai disabili sensoriali, per discutere i problemi relativi alle barriere alla mobilità nel trasporto pubblico. Organizza la federazione FISH-Piemonte in collaborazione con le associazioni aderenti. Saranno presenti, tra l’altro, esperti e tecnici operanti nel progetto sperimentale sulle navette a guida autonoma. Tutti i soci e simpatizzanti sono cordialmente invitati. 

4 – ASTI: INCONTRO CON ASP 
Nel pomeriggio di giovedì 9 maggio una delegazione di APRI-Asti, guidata da Renata Sorba, ha incontrato i vertici dell’Azienda Servizi Pubblici che gestisce i trasporti e la raccolta rifiuti nella città. Lo scopo era quello di costituire un tavolo di confronto e, a tal proposito, sono stati forniti ai tecnici numerosi suggerimenti finalizzati a rendere più accessibili i servizi ai disabili visivi. La riunione si è svolta in un clima cordiale e costruttivo. Tra i risultati conseguiti vi è quello di organizzare prossimamente un corso di formazione rivolto ai conducenti dei trasporti urbani. Nei giorni successivi è inoltre giunta una ulteriore email nella quale i tecnci di ASP comunicavano di aver effettuato alcune verifiche sulle segnalazioni fornite dall’associazione. 

5 – CHERASCO: REALIZZEREMO DODICI PANNELLI TATTILI 
La Città di Cherasco, dopo l’incontro del 14 marzo u.s. , ci ha ufficialmente commissionato ben dodici pannelli tattili multimediali che saranno posizionati in altrettanti siti di interesse turistico sul suo territorio. La procedura di affidamento ci ha così consentito di inaugurare la nostra recentissima iscrizione alla piattaforma MEPA relativa alle forniture degli enti pubblici. Nelle prossime settimane inizieremo pertanto a progettare i materiali elaborando, secondo le indicazioni del comune, testi, immagini e filmati. Cogliamo altresì l’occasione per riproporre, a distanza di due mesi e mezzo, l’intervista al sindaco Carlo Davico. Per ascoltarla cliccare quì sotto:
Intervista al Sindaco di Cherasco: turismo accessibile e solidarietà 

6 – IVREA: ADOTTATO UN GATTINO 
Mercoledì 15 maggio, dietro alcuni vasi posizionati vicino all’ingresso del Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea, i nostri operatori hanno rinvenuto un micino appena nato che, subito soccorso, è stato poi affidato provvisoriamente al collaboratore Gianni Fogliatti. Si tratta di un gattino bianco e nero, dallo sguardo molto dolce, che è stato subito significativamente battezzato “CRV”. Nei giorni successivi il piccolo animale è stato accudito e sembra che, nonostante un taglio presente fra naso e bocca, possa riprendersi e sopravvivere. Il suo destino sarà dunque deciso tra qualche giorno ma certo, ne siamo sicuri, Crv non verrà, in alcun caso, abbandonato. 

7 – TEATRO: SAGGIO DI FINE ANNO 
La compagnia teatrale TEDACA, dove sono inseriti i tre nostri soci Costantino Destro, Walter Primo e Aleandro Solari, annuncia, per la serata di giovedì 30 maggio p.v., il suo saggio di fine corso. Lo spettacolo, uno sketch comico intitolato “Una giornata al Balon”, si svolgerà in Via Bellardi 116 a Torino, alle ore 21,00. I biglietti sono acquistabili, al prezzo di € 8,00 per gli interi, e ad € 6,00 per i ridotti, telefonando al seguente numero: 011 – 772.78.67. 

8 – WEBINAR SUL MASSAGGIO OLISTICO: ULTIMO APPELLO!
Al momento si sono prenotati soltanto due soci per il webinar gratuito sul massaggio olistico organizzato dal nostro amico bergamasco Roberto Intravaia. Lanciamo pertanto un ultimo appello in tal senso. In caso non si raggiungano almeno sei partecipanti i nostri iscritti verranno comunque inseriti in un’altra iniziativa non direttamente collegata con la nostra associazione. Per ulteriori dettagli ed iscrizioni scrivere alla seguente email: info@robertointravaia.it 

9 – LA NOSTRA STORIA: ELEONORA ARTESIO NEL 2006
Continuano i recuperi e i caricamenti di vecchi documenti audio tratti dal nostro primo bollettino “APRINFORMA” edito, su musicassetta, fino al 2008. Questa settimana presentiamo un’interessante intervista, risalente alla primavera 2006, registrata con l’allora assessore provinciale alle politiche sociali Eleonora Artesio. In quell’epoca ella, oltre all’impegno in Provincia, era anche la presidente della Circoscrizione VI di Torino. Nel documento si parla soprattutto dell’applicazione della Legge Regionale n. 1 / 2004 che trasferiva le competenze sulla disabilità sensoriale dalle Province ai comuni. La nostra associazione era molto critica su questa operazione e, a distanza di diciotto anni, dobbiamo confermare che avevamo pienamente ragione. Vi invitiamo dunque ad ascoltare l’intervista cliccando quì sotto:
Pagine della nostra storia: Intervista all’Assessore Provinciale Eleonora Artesio 

10 – VIAGGI: COSTA AZZURRA IN BARCA A VELA 
L’associazione “Andar per Mare aps” di Imperia organizza, nei periodi dal 21 al 28 luglio e dal 4 al 11 agosto p.v. due settimane in barca a vela alla scoperta della Costa Azzurra. L’iniziativa è rivolta principalmente a persone con disabilità visiva ma è aperta anche ai vedenti. Si potrà fare una vita balneare oppure partecipare alle manovre di bordo con i volontari dell’associazione. Le principali tappe saranno Mentone, Nizza, Cannes, Saint Tropez. Per ulteriori informazioni, quota di partecipazione ed eventuali iscrizioni telefonare al seguente numero: 347 – 21.20.605. 

11 – SEGNALAZIONI 
Riportiamo, quì di seguito, i principali appuntamenti relativi alle attività gruppali previsti nella prossima settimana e già annunciati dalle pagine di questa newsletter. 
Eccovi dunque l’elenco in ordine cronologico: 
– Lunedì 27 maggio, ore 8,30, Scuola Elementare “C. Perone” di Rivoli: Progetto di sensibilizzazione scolastica “Merenda al buio”. Responsabile Giovanna Gisoldi 
– Lunedì 27 maggio, ore 10,00, via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci 
– Lunedì 27 maggio, ore 10,00, via Gerbido 30 a Chivasso: Corso riabilitativo di nuoto. Responsabile Ornella Valle 
– Lunedì 27 maggio, ore 10,00,Scuola Elementare “E. Spaziani” di Torino: Progetto di sensibilizzazione Scolastica “Camminare a sei zampe”. Responsabile Simona Guida 
– Lunedì 27 maggio, ore 14,30, Radio Archimede di Settimo Torinese: Trasmissione online a cura di APRI-odv. Responsabile Vito Internicola 
– Lunedì 27 maggio, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando 
– Martedì 28 maggio, ore 10,15, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio 
– Martedì 28 maggio, ore 15,00, Via Giordano Bruno 31 a Torino: Visita guidata al Parco Arte Vivente. Responsabile Simona Guida 
– Martedì 28 maggio, ore 16,00, Corso Vercelli 141 a Torino: Corso di inglese parlato. Responsabile Angelo Dello Spedale 
– Mercoledì 29 maggio, ore 15,30, sede centrale: Corso di danza latino-americana. Responsabile Chiara Cestari 
– Mercoledì 29 maggio, ore 16,00, Via Prandone 8 ad Asti: Corso di smartphone. Responsabile Erik Goi 
– Giovedì 30 maggio, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci 
– Giovedì 30 maggio, ore 14,30, Biblioteca Civica Archimede di Settimo Torinese: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio 
– Venerdì 31 maggio, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Audio-cineforum. Responsabile Fabio Bizzotto 
– Venerdì 31 maggio, ore 12,00, Scuola Media “G. Pascoli” di Torino: Progetto di sensibilizzazione scolastica “Educazione fisica adattata”. Responsabile Simona Guida 
– Venerdì 31 maggio, ore 15,30, Via degli Alpini 3/R a Chivasso: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Ornella Valle 
– Venerdì 31 maggio, ore 18,00, piattaforma telematica Google Meet: Gruppo di auto-aiuto per i genitori. Responsabile Simona Guida

Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it

Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il sabato 27th Luglio, 2024