Quali sono i benefici nel fare volontariato al servizio della comunità?

Dal 1997 ci impegnamo quotidianamente nella missione di ridonare bellezza e dignità alla nostra comunità!

Sappiamo che quando le persone vivono in un posto gradevole e bello, si sentono più sicure e più felici – ma oltre a queste due ragioni, quali sono i benefici di fare volontariato a favore della comunità?

Perché fare volontariato fa bene a te, oltre che alla tua comunità!

Ecco alcuni benefici del volontariato a favore della tua comunità locale che ti interessano in prima persona:

1. Incontrare persone che la pensano come te. Uno dei vantaggi di aiutare la comunità è incontrare altre persone che vogliono fare lo stesso. Fare volontariato, magari presso un’associazione di volontariato locale, ti offrirà l’opportunità di creare nuovi contatti e di impegnarti attivamente per migliorare le cose.

2. Alleviare lo stress e l’ansia. È stato dimostrato come vivere chiusi in se stessi possa avere un impatto negativo sul benessere delle persone. La creazione di nuove amicizie e l’impegnarsi nella realizzazione di un obiettivo sono attività funzionali al mantenimento di una buona salute mentale.

3. Aumentare la fiducia in sé stessi. L’emozione di partecipare a un evento a beneficio della tua comunità locale o la sfida di organizzare un evento di successo possono fare miracoli per l’autostima. Impegnati a fare volontariato, specialmente presso un’associazione di volontariato locale, e realizza il tuo potenziale!

4. Mantenete la salute e la felicità. Fare volontariato può aiutarti a mantenerti in salute sia a livello mentale che fisico.

I benefici del volontariato per la tua comunità locale

Quando ci si chiede perché fare volontariato, una delle prime ragioni che vengono in mente è quella di giocare un ruolo attivo nel miglioramento della tua comunità e di poter aiutare coloro che necessitano di aiuto. I nostri progetti di volontariato mirano a restituire bellezza e dignità alle comunità locali e a migliorare il benessere di chi ci vive. Anche se la risposta alla domanda sul perché fare volontariato varia da persona a persona, ecco tre benefici tangibili del fare volontariato per la tua comunità locale:

  • Vicinanza . Lavorando insieme come comunità e assumendo un ruolo attivo nell’attenuare le disugualianze e confortare il tuo prossimo nel luogo in cui vivi, ti sentirai più legato alla tua comunità .
  • Fiducia . Impegnarsi insieme quale esempio e messaggero di disponibilità, altruismo e vicinanza all’interno della tua comunità locale permetterà a te e a chi ti è accanto di migliorare la qualità della vita che viviamo. Una comunità partecipe anzichè indifferente vi farà sentire più sicuri.
  • Orgoglio e soddisfazione. Ognuno dovrebbe sentirsi orgoglioso della propria comunità come della propria casa. È questo uno degli elementi che fa prosperare le nostre città.

Come partecipare attivamente

Hai bisogno di aiuto per scegliere dove dedicare il tuo impegno di volontariato?

Consulta la nostra sezione PROGETTI o quella di un associazione di volontariato che ti è più vicina per tipologia o spirito di partecipazione o Suggerisci un nuovo ambito per uno dei nostri prossimi progetti.

Non dimenticarti di dare un’occhiata ai nostri prossimi eventi per vedere se ci sono già dei progetti in programma nella tua zona.