Buongiorno a te,
senza che nemmeno ce ne accorgessimo, scavalcato il solstizio d’estate prima del weekend appena trascorso e ancora con l’ombrello a portata di mano, ci siamo ritrovati d’improvviso alle soglie della stagione calda, con alcune notizie interessanti all’orizzonte. 
Una su tutte è l’annuncio del primo G7 dedicato alla Disabilità che si terrà proprio in Italia dal 14 al 16 ottobre in Umbria con un evento pubblico che per la giornata inaugurale si svolgerà ad Assisi.
Dopo che il tema “Inclusione e Disabilità” è stato inserito nel documento finale del recente G7 appena svoltosi in Puglia, si profila un’occasione storica in cui tutti i ministri legati a questo ambito specifico si incontreranno a Solfagnano per dare vita a una carta in cui tra l’altro si metteranno in campo azioni relative all’accesso universale e all’accessibilità, alla vita indipendente, all’occupazione inclusiva, alla disponibilità di servizi, alla prevenzione e alla gestione delle emergenze. 
A questo proposito, il Ministro Alessandra Locatelli ha dichiarato: “Immagino un G7 concreto e operativo. L’obiettivo è cambiare la prospettiva e passare dall’inclusione alla valorizzazione delle persone, garantendo il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi. È una grande sfida e un impegno per il futuro. Tutti dobbiamo migliorarci e fare di più dal punto di vista istituzionale, ma anche dal punto di vista del mondo privato e dei singoli cittadini. Non si tratta di qualcosa che riguarda poche persone ma tutte le nostre comunità, che devono sentirsi coinvolte e adottare un nuovo sguardo”.

Questo articolo sarà cancellato il mercoledì 28th Agosto, 2024

2_Documento6 1_Documento6 eQGklsebLkJw