Questa non è una newsletter come le altre, perché oggi vogliamo raccontarti una storia che nasce dall’interno della nostra Casa…quindi mettiti comodo!
Per alcuni ospiti, arrivare a Casa Giglio è come tornare a casa di un vecchio amico: non vieni qui da tempo, ma appena entri la casa ti accoglie con quel calore e sostegno che ti riempiono il cuore e aiutano a sostenere il peso delle difficoltà da affrontare nel proprio percorso di cura.
Casa Giglio però non è solo una casa in cui tornare, fortunatamente, è anche una casa da cui ripartire!
Agli inizi di questo mese, abbiamo salutato una famiglia che finalmente ha potuto tornare a casa.
Dopo quattro mesi e mezzo, una mamma e un papà si sono ricongiunti con i figli che li aspettavano a casa in Serbia.
Il loro bambino, un ragazzo di 11 anni, ha affrontato e superato un complesso percorso di cura, in un tempo a dir poco sorprendente e rapido, tornando dai suoi famigliari e compagni di scuola con nuovi sogni, speranze e un cambiamento significativo della sua qualità di vita.
L. è stato protagonista di un doppio trapianto di organi, effettuato nel polo d’eccellenza della nostra città: l’Ospedale Molinette di Torino.
“A tutti i volontari di Casa Giglio vorrei dire grazie dal profondo del cuore, a chi è stato sempre al mio fianco quando mio figlio ha fatto il trapianto, un’operazione che è durata a lungo e si è conclusa con successo dopo 18 ore. Le loro parole, i loro abbracci e il loro approccio hanno significato molto per me e, anche se quel giorno ero sola, con loro mi sono sentita capita e ho ritrovato forza.“ – Testimonianza della mamma di L.
È stato un piacere poter conoscere una famiglia che, giorno dopo giorno, ci ha mostrato che cosa significhi impiegare energie, risorse e strumenti per gestire una situazione tanto complessa come quella dell’attesa di un trapianto; ancora più difficile se vissuta lontani da casa, dai propri affetti, spazi di vita e abitudini.
Grazie alla collaborazione e il costante aiuto fornito dall’Associazione CAP – Collettivo Azione Pace, con cui da anni collaboriamo e che mette in campo azioni e strumenti per accogliere e sostenere i bisogni socio-assistenziali delle famiglie nel loro percorso di migrazione sanitaria, ci siamo attivati per l’ospitalità e per accompagnare questa famiglia con alcuni servizi di supporto a tutto il nucleo. E sai qual è stata la notizia più bella per noi dopo la chiamata del trapianto? La data della loro partenza e il loro ritorno, finalmente, a casa.
Casa GiglioVia Cappel Verde, 2 Torino, TO 10122 Italy
Questo articolo sarà cancellato il lunedì 21st Aprile, 2025