Da sempre la Piazza ha rappresentato nell’immaginario collettivo il luogo delle interazioni sociali e di raccoglimento della comunità: basti pensare all’Agorà della Polis greca che si caricava non solo di una funzione sociale, ma anche di un valore ulteriore, quasi mistico.

Noi siamo una Piazza, un luogo ideale e al tempo stesso reale, dove lo spirito del volontariato, attraverso le sue organizzazioni, si incontrano, discutono e si organizzano per confrontarsi, cooperare e così meglio organizzare le proprie attività e progetti.

Da qualche tempo a questa parte, l’uso dell’espressione “far rete” ha cominciato a diffondersi anche nel vasto universo del volontariato, per
indicare una strategia di lavoro comune tra organizzazioni diverse, volta
a “unire le forze” per conseguire obiettivi che singolarmente ognuna di
quelle organizzazioni non sarebbe in grado di raggiungere.

La consapevolezza dell’importanza del “lavoro di rete” si è ormai consolidata in molti settori sia dell’intervento sociale che della produzione economica: nei servizi sociali si sperimentano forme di integrazione degli interventi che prevedono la collaborazione di una molteplicità di figure professionali e di enti al fine di offrire prestazioni più efficaci rispetto alla complessità crescente dei bisogni sociali, familiari e personali.

Inoltre, la stessa società civile si organizza in forme di mobilitazione collettiva che implicano livelli di interconnessione significativa tra soggetti, anche a distanza, circostanza che è facilitata e sostenuta dalla diffusione delle tecnologie della comunicazione mobile (internet e telefoni cellulari).

Di volta in volta sono proprio quelle reti di relazione, a cui spesso non facciamo neanche troppo caso, che favoriscono la realizzazione dei nostri progetti.

Anche nel volontariato si è cominciato ad apprezzare il “mettersi in rete” per rendere più efficaci le attività delle organizzazioni; si potrebbero infatti citare molte esperienze interessanti che sono nate negli ultimi anni un po’dovunque, in cui organizzazioni di vario genere hanno stretto accordi di collaborazione per l’avvio e lo sviluppo di progetti particolarmente innovativi.