Forum

FIX_EvidenzaForum

Siamo un’associazione di secondo livello cui aderiscono sia grandi organizzazioni di volontariato che gruppi più piccoli, tutti con una consolidata attività di servizio.
Sebbene campo d’azione, motivazioni, origini e metodologie possano essere profondamente diverse, tutte le associazioni che aderiscono al Forum del Volontariato hanno in comune la totale gratuità dell’azione e un’etica del servizio reso con spirito di solidarietà e condivisione.
Le sfide rappresentate dai nuovi modelli di organizzazione sociale, nell’ambito della resa dei servizi alla persona e delle organizzazioni che li rendono, hanno visto affacciarsi nel mondo della solidarietà nuovi soggetti e nuove modalità di gestione che hanno contribuito anche a creare molta confusione sul termine “volontariato”, le sue caratteristiche e i suoi confini.
Il Forum nasce in un contesto molto articolato nel quale convivono realtà a volte apparentemente simili, a volte così diverse da apparire inconciliabili. I gruppi che gli hanno dato vita, a prescindere dalle rispettive dimensioni e finalità, hanno inteso costruire un polo di attrazione per simili che fosse sufficientemente forte e in grado di rappresentare alcuni elementi di una realtà sottoposta a spinte di genere molto diverso in un periodo di intenso cambiamento.
Ciò non per costituire una sorta patetica oasi protetta per una specie in via d’estinzione, chiusa nella difesa delle proprie tradizioni e ostinata a restare fedele ad un passato superato dal nuovo che avanza, ma per mantenere viva e vigile una testimonianza di atteggiamento dalla quale i cambiamenti in corso non possono prescindere, ma dalla quale sono originati e alla cui etica è diventato quasi obbligatorio fare riferimento, come ad una garanzia di qualità.
Aperti al confronto e alla collaborazione con le più articolate varietà rappresentate anche nel Terzo Settore, sia le associazioni che vi aderiscono, sia il Forum stesso intendano assolvere all’importante funzione di mantenere vivo l’interesse delle pubbliche istituzioni al mondo del volontariato per i valori che questo fa lievitare nel vivere sociale, e indipendentemente dalle forme di collaborazione che possono essere ritenute utili o necessarie in tema di sussidiarietà e di cooperazione della società civile alla realizzazione di un moderno Stato del benessere.
Crediamo infatti che il servizio reso dalle associazioni di volontariato sia prezioso non soltanto in sé, per ciò che significa in tema di miglioramento della qualità della vita, ma anche per ciò che rappresenta e produce: uno stile di vita sempre più responsabile nei confronti sia della società che dello stesso pianeta.


GRAZIE

quello che a te non costa nulla rappresenta un sostegno importante per realizzare i nostri progetti di solidarietà!

5 per MILLE

scegli a chi destinare il tuo contributo, firma nel quadro dedicato a sostegno del Volontariato e inserisci il codice fiscale del Forum del Volontariato

97580350011


Statuto