Supporto ai giovani e alle famiglie per il tempo libero, scolastico ed extrascolastico e promozione attività in favore degli anziani e delle loro necessità. Così si può condensare il campo di attività abbracciato da questa cooperativa sociale che opera a Torino, in via Val della Torre, 29 fin dal 2000.

Nasce a marzo del 2000 da alcune persone che provengono da esperienze significative in campo sociale e si dedica in primo luogo a servizi di tipo educativo a favore di ragazzi e giovani in difficoltà. “Un sogno per tutti” è una realtà che basa le proprie attività sull’esperienza professionale dei soci. 

 S’ispira ai valori della cooperazione, facendo propri i principi della pedagogia preventiva salesiana, collocandoli alla base di un proprio modello pedagogico e formativo dinamico, aperto all’integrazione con altre metodologie, nel rispetto dei nuovi bisogni e delle nuove culture e competenze sociali. 

 Offre servizi educativi, animativi e di formazione, rivolti ai minori, ai giovani, alle famiglie e alla comunità locale di riferimento. Fonda la propria azione a partire da progettualità mirate, come risposta ai bisogni del territorio, anche intrecciando percorsi con il volontariato locale. 

 Agisce nell’area metropolitana torinese e, nell’ambito della formazione, amplia il proprio raggio di azione a livello almeno regionale. 

Ci aggiorna Silvia Cisotto, coordinatrice del progetto – CiVediamo- legato allo spazio Anziani di Via Romolo Gessi:

“Ovviamente i locali del nostro spazio anziani sono chiusi da novembre, ma abbiamo comunque portato avanti le nostre attività.

Noi non ci siamo fermati infatti: abbiamo sfruttato le poche settimane di apertura tra settembre e ottobre per insegnare ai nostri utenti ad utilizzare la piattaforma MEET di GOOGLE e così dal mese di novembre siamo on line con i nostri utenti tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Abbiamo avuto modo anche di collaborare con associazioni del territorio e con la fondazione Sandretto Re Rebaudengo, proponendo laboratori creativi ed artistici.

Con la nuova programmazione abbiamo deciso inoltre di rafforzare ulteriormente il lavoro di informazione ai nostri utenti già fatto in maniera capillare in quest’anno. Dedichiamo un giorno della settimana a presentare iniziative territoriali e non solo, per informare in maniera corretta i nostri utenti e dare loro eventuali strumenti.

Continua l’azione di sportello di segretariato, ma solo su appuntamento, il venerdì mattina, in cui si possono svolgere pratiche burocratiche di vario tipo.

Abbiamo inoltre rafforzato la nostra pagina Facebook e la nostra newsletter, con aggiornamenti continui e con condivisione del materiale e delle informazioni che ci arrivano a livello territoriale, regionale e nazionale.

Quindi l’idea di questa mail è quella di informarvi sulla nostra situazione e di invitarvi a condividere con noi qualsiasi iniziativa che portate avanti, utile sia per la nostra utenza e per la cittadinanza in generale, in modo che noi la si possa diffondere attraverso i nostri canali e che si possa far conoscere le vostre attività alla nostra utenza, che a sua volta la possa diffondere tra amici e familiari.

Silvia Cisotto e lo staff del CiVediamo

Cell 329 1728868

silvia.cisotto@unsognopertutti.it

Progetto CiVediamo
sede operativa Via Romolo Gessi, 4 – Spazio Gessi tel: 0110588379 cell: 3295360643

http://www.civediamotorino.it

Questo articolo sarà cancellato il Saturday 29th May, 2021