Se sei un giovane interessato a fare un’esperienza di volontariato nel sociale puoi partecipare ad un progetto che partirà nei prossimi giorni in alcune aree del Piemonte sul fenomeno della povertà.

E’ il progetto di ricerca-intervento denominato: “Per una comunità senza poveri” di cui è promotore e organizzatore il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta.

E’ un progetto in cui farai squadra con altri volontari per realizzare un’attività di ricerca basata sull’analisi dei bisogni della popolazione povera e sulla valutazione dell’offerta dei servizi per essa disponibili. Intervisterai anche chi svolge attività di volontariato, ai fini di una valutazione delle pratiche di servizio esistenti in tempo di covid e della migliore riprogrammazione delle stesse.

Nel contribuire a realizzare questo progetto potrai acquisire conoscenze e competenze utili per la tua formazione e svolgerai un’attività di valore civico, la prima ti sarà utile, la seconda ti segnerà per la vita.

Se sei laureato (o stai facendo un corso di laurea) in sociologia o psicologia o scienze dell’educazione tanto meglio. Così se hai già qualche esperienza di volontariato, di qualunque tipo.

Il periodo di impegno sarà – in media – di mezza giornata per almeno due giorni a settimana (7-8 ore a settimana) per una durata del progetto di alcuni mesi. In alcuni periodi ti sarà richiesto un impegno di tempo maggiore, in altri minore.

Qualora fossi interessato a partecipare al progetto contatta il Forum Volontariato nella persona di Paola Gatti al cell. 335/5936340 per un colloquio di selezione oppure invia una email a forum.volontariato@libero.it oppure compila il “form di contatto” qui a lato.