Immagine

Newsletter CPD Febbraio 2022

Consulta per le Persone in Difficoltà

Immagine

Ciao,

per inaugurare il nuovo anno e la nuova newsletter CPD voglio segnalarti una storia esemplare: LISALA FULAU, 57 anni, disabile, dopo lo tsunami che si è abbattuto sulle isole Tonga è rimasto in mare per 27 ore. Aggrappato a un tronco d’albero e grazie all’uso delle sole braccia è riuscito a salvarsi, raggiungendo la terra ferma.

Questo accadimento, apparentemente lontano, ci insegna ancora una volta che nulla è impossibile. Per esempio è possibile aumentare e potenziare l’apprendimento dei nostri ragazzi grazie al CENTRO HPL, il nuovo progetto orientato al futuro che sta molto a cuore alla CPD e per il quale abbiamo urgentemente bisogno della tua opinione. Se hai un minuto di tempo e sei un genitore di un alunno con disabilità o un docente, ti chiediamo un piccolo sforzo per far crescere questa iniziativa, fra le prime in Italia, compilando il questionario a questo link:

Se invece vuoi saperne di più puoi rivolgerti direttamente allo Sportello HPL, qui https://www.voltoweb.it/adn/2022/01/27/sportello-hpl-per-il-sostegno-alle-famiglie-per-favorire-lorientamento-e-supportare-il-dialogo-con-la-scuola troverai tutte le informazioni su come funziona e in che modo può esserti utile.

Oggi 1 febbraio inizia anche il Festival di Sanremo e tu dirai “cosa ci azzecca con la nostra newsletter”?

Da alcuni giorni sta già circolando in rete la CIPIDILLO SONG, l’inno della CPD di cui siamo molto fieri e quale momento ideale della kermesse musicale della Riviera dei fiori per presentartela?

L’autore, che puoi vedere anche sul canale Tik Tok di Cpd https://vm.tiktok.com/ZMLNxtQeJ che abbiamo inaugurato da poco, è Pietro https://instagram.com/vix17_?utm_medium=copy_link uno dei cinque ragazzi che attualmente sta svolgendo il servizio civile presso la Consulta. Svolgere un anno in Consulta è un’opportunità riservata a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed è ancora possibile presentare la domanda perchè il bando per la selezione dei volontari è stata prorogato al 10 febbraio ore 14.00.

A proposito delle nostre attività è ripresa la distribuzione dei BUONI SPESA.

I cittadini che hanno presentato domanda sul sito “Torino Facile” riceveranno, tramite sms o e-mail, l’esito della domanda: se positiva, gli stessi potranno accedere sulla stessa piattaforma attraverso le credenziali SPID/CIE/CNS e scaricare i buoni erogabili in tre tranche mensili. Gli importi sono ripartiti in base al numero di componenti del nucleo familiare (da 1 a 2 fino a un massimo 120 euro, da 3 a 4 fino a un massimo di 240, da 5 o più fino a un massimo di 360).

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con la rete Torino Solidale grazie a una sinergia tra Ente pubblico e Terzo Settore. CPD, in quanto parte della rete Torino Solidale, offre assistenza per coloro che non sono in grado di procedere autonomamente, scaricando e stampando i buoni spesa. 

Per maggiori informazioni contattaci al 392/9046247 (mar-mer-gio in orario 09.00-15.00) 

Forse non lo sai, ma non solo gli spazi fisici hanno bisogno di essere resi accessibili, ma anche quelli virtuali. Per raggiungere questo obbiettivo è nata AccessiWay, startup innovativa che trasforma i siti web in ambienti accessibili e con cui CPD ha appena stretto una partnership.

Infine: SAVE THE DATE! Segna in agenda un appuntamento fondamentale: il 15 aprile è il compleanno della CPD!

In attesa di svelarti cosa succederà nella prossima newsletter, si sono aperte le iscrizioni, per tutte le scuole d’Italia, al contest “Non il solito TEMA” – 15 aprile 2022.

Infatti, per l’occasione la CPD organizza un momento di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale e per riflettere insieme sull’abbattimento dei pregiudizi e di ogni tipo di barriera. Saranno presenti tantissimi ospiti, ma i veri protagonisti saranno gli studenti e insegnanti delle scuole di tutta Italia.

 Anche quest’anno la scelta del tema della Giornata dedicata alle Scuole del 3 dicembre  Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità spetterà a loro.

 

Questo articolo sarà cancellato il sabato 2nd Aprile, 2022

logo-CPD-Consulta-per-le-Persone-in-Difficolta.jpeg