NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria
 

in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online



INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 19 / 2024 – Lunedì 6 Maggio

 

1 – CONVEGNO SULL’ACCESSIBILITÀ AL SALONE DEL LIBRO 

 

2 – TORINO: PROTESTE PER I CENTRI ESTIVI 

 

3 – TORINO: CORSO DI INGLESE A CASCINA MARCHESA 

 

4 – TEATRO STABILE: NUOVA RAPPRESENTAZIONE ACCESSIBILE 

 

5 – IVREA: UN CAFFÈ CON MARCO BONGI 

 

6 – OULX: ESCURSIONE AL LAGO BORELLO 

 

7 – CIRIÈ: APRI ALLA FIERA DEI FIORI 

 

8 – BRA: CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE SCOLASTICA 

 

9 – VALPRATO: PANNELLI DIMENTICATI NELL’ARMADIO 

 

10 – LIBRI: QUARTA DI COPERTINA CON FABIO BIZZOTTO 

 

11 – LA NOSTRA STORIA: INTERVISTA ALLA PROF. ENRICA STRETTOI 

 

12 – FIORI D’ARANCIO!

 

13 – SEGNALAZIONI 

 
ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 1
 

Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024

 

Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. 
Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT27V0760101000000011332103  intestato ad A.P.R.I.- ets odv
 
1 – CONVEGNO SULL’ACCESSIBILITÀ AL SALONE DEL LIBRO 
Giovedì 9 maggio, alle ore 13,30, la Città di Torino organizza, presso il proprio stand all’interno del Salone Internazionale del Libro, un convegno intitolato: “Immaginare una vita indipendente”. L’iniziativa, a cui sarà presente l’assessore Jacopo Rosatelli, intende fare il punto sulle politiche sociali adottate dal comune. Per la nostra associazione sarà presente il presidente di FISH-Piemonte Pericle Farris. Le persone con disabilità riconosciuta potranno entrare gratuitamente all’interno del Salone esibendo la propria Disability Card.
 

2 – TORINO: PROTESTE PER I CENTRI ESTIVI
Molti genitori di ragazzi disabili, compresi anche ipo e non vedenti, si stanno fortemente lamentando con il Comune di Torino il quale, secondo alcune testimonianze, non avrebbe previsto l’obbligo di un’assistenza specialistica nella gara d’appalto relativa ai centri estivi al termine dell’anno scolastico. A molte famiglie sarebbero dunque state richieste quote supplementari in cambio della fornitura di una tale assistenza. La FISH-Piemonte ha quindi indirizzato una vibrante lettera di protesta all’assessorato competente nella quale si sottolinea la grave discriminazione e anche il fatto di non aver coinvolto le associazioni nella fase preparatoria della gara. Nelle prossime settimane si attendono dunque risposte che speriamo possano risolvere positivamente il delicato problema.
 

3 – TORINO: CORSO DI INGLESE A CASCINA MARCHESA 
Lo sportello di Torino Nord, che ha sede presso la Cascina Marchesa di Corso Vercelli 141 a Torino, inizia a proporre una propria attività specifica aperta comunque a tutti i soci APRI-odv. Si tratta di un corso di inglese parlato tenuto dalla prof. Elena Maniscalco, insegnante esperta nell’approccio alla disabilità visiva. La prima lezione si terrà martedì 18 maggio p.v., dalle ore 16,00 alle 17,00 e proseguirà nei martedì successivi al medesimo orario. La quota di partecipazione è stata fissata in € 5,00 per ogni lezione. Per ulteriori dettagli ed iscrizioni telefonare al consigliere Angelo Dello Spedale, responsabile del progetto, al seguente numero: 338 – 59.82.296.
 

4 – TEATRO STABILE: NUOVA RAPPRESENTAZIONE ACCESSIBILE 
Proseguono le repliche accessibili della stagione del Teatro Stabile di Torino. Da martedì 14 a domenica 19 maggio p.v. verrà infatti messa in scena, presso il Teatro “Gobetti” di Torino, la rappresentazione “Fine pena ora”, libera interpretazione dal libro scritto dall’ex-magistrato Elvio Fassone, sotto la regìa di Simone Spinocca. Si tratta di un coinvolgente dialogo epistolare fra un ergastolano e il giudice che lo ha condannato. I supporti di accessibilità saranno quelli già noti: audiodescrizione attraverso tablet messi a disposizione dal Teatro, audio-introduzione in sala prima dell’inizio dello spettacolo, tour descrittivo del palco scenico previsto, su prenotazione, venerdì 17 aprile alle ore 18,00, materiale di approfondimento accessibile agli screen-readers scaricabile dal sito internet della fondazione. Per ulteriori dettagli ed eventuale acquisto dei biglietti scrivere alla seguente email: accessibilita@teatrostabiletorino.it

 

5 – IVREA: UN CAFFÈ CON MARCO BONGI 
Sabato 27 aprile, presso lo storico Caffè Roma di Ivrea, Marco Bongi e Debora Bocchiardo sono stati invitati, dall’emittente TIC Web TV, alla rubrica “Un caffè con…”, un format di approfondimento su eventi locali legati al territorio. Nella trasmissione si è parlato dell’APRI, dei suoi progetti legati al turismo accessibile, di barriere architettoniche sensoriali e del Centro di Riabilitazione Visiva. Ringraziamo sentitamente i giovani giornalisti per la sensibilità dimostrata e speriamo di poter collaborare con loro anche in futuro. Per ascoltare il video cliccare dunque quì sotto:
Ivrea: un caffè con Marco Bongi e Debora Bocchiardo

 

6 – OULX: ESCURSIONE AL LAGO BORELLO 
Sabato 11 maggio, come previsto nel programma generale , si svolgerà una camminata collettiva al Lago Borello di Oulx sotto la guida del nostro collaboratore Andrea Mantelli. L’appuntamento è fissato presso la Stazione Ferroviaria di Oulx, verso le ore 9,45, in corrispondenza con l’arrivo del treno da Torino. Il percorso è lungo circa 6 km con un dislivello intorno ai 200 metri. Pranzo al sacco. La guida consiglia scarpe con buone suole e un abbigliamento a strati. Il termine della passeggiata è previsto entro le ore 16,00 mentre la quota di partecipazione è fissata in € 10,00. Per ulteriori dettagli e prenotazioni scrivere alla seguente email: guida@ipovedenti.it  
 

7 – CIRIÈ: APRI ALLA FIERA DEI FIORI 
La nostra delegazione zonale, coordinata da Aurora D’Amato, parteciperà, con un proprio stand informativo, alla manifestazione “Ciriè in Fiore” che si svolgerà, nella centralissima Via Vittorio Emanuele II, nella giornata di domenica 12 maggio p.v, dalle ore 9,00 alle 18,00. Sulla bancarella saranno disponibili copie della rivista “Occhi Aperti” ed altri materiali informativi pubblicati dal sodalizio. Sarà un’ottima occasione per farci meglio conoscere su quel territorio. Chi fosse disponibile a dare una mano può scrivere alla seguente email: cirie@ipovedenti.it

 

8 – BRA: CONTINUA LA SENSIBILIZZAZIONE SCOLASTICA 
Martedì 7 maggio, dopo la prima presenza di febbraio , si svolgerà un nuovo momento di sensibilizzazione presso la Scuola Media “C. A. Dalla Chiesa” di Bra. Questa volta saranno principalmente trattati la storia e il funzionamento dell’alfabeto tattile ideato da Louis Braille. Saranno presenti Marco Bongi e il consigliere delegato Walter Boffa. Ringraziamo sentitamente il dirigente e gli insegnanti per aver chiesto nuovamente il nostro intervento. Per ulteriori dettagli scrivere a: bra@ipovedenti.it

 

9 – VALPRATO: PANNELLI DIMENTICATI NELL’ARMADIO 
Il sindaco di Valprato Soana Francesco Bozzato ci ha contattato, qualche settimana fa, segnalandoci di aver ritrovato, in un armadio del Municipio, alcuni materiali sconosciuti che sembravano riguardare, in qualche modo, i non vedenti. Incuriositi abbiamo voluto approfondire la notizia e ci siamo accorti ben presto che erano supporti all’accessibilità turistica da noi stessi realizzati, addirittura nel 2012, nell’ambito del progetto regionale “Piemonte sei a casa”. In dodici anni dunque i pannelli, oltre a numerose piantine cartacee realizzate con la tecnica Minolta, sono rimasti chiusi in un ufficio polveroso senza essere mai esposti o distribuiti ai turisti. Il pannello in plexiglass ha addirittura ancora la sua bella pellicola protettiva! Ovviamente non ce l’abbiamo con il sindaco Bozzato, che all’epoca non c’era e nulla poteva sapere del progetto. Lo ringraziamo anzi per averci segnalato la situazione. Resta però il rammarico di vedere come sono spesso sprecati i fondi pubblici. In ogni caso il pannello è attualmente ben custodito ed esposto presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea. Rappresenta le Valli Orco e Soana, con i loro sentieri, itinerari, comuni, torrenti e laghetti. Fino a nuove decisioni rimarrà da noi e potrà essere esplorato tattilmente dai nostri soci escursionisti.
 

10 – LIBRI: QUARTA DI COPERTINA CON FABIO BIZZOTTO 
L’emittente canavesana Obiettivo News ha presentato, nella rubrica “Quarta di Copertina” di lunedì 29 aprile, l’ultima fatica letteraria del nostro amico e ottimo collaboratore Fabio Bizzotto. Il volume, come preannunciato , si intitola “Lo sguardo del nemico” ed è edito da Booksprint. Si tratta del secondo romanzo scritto da questo autore ipovedente. Presentiamo pertanto con piacere il video integrale della presentazione, della durata di circa mezzora e curato da Debora Bocchiardo. Per ascoltarlo cliccare quì sotto:
QUARTA DI COPERTINA – Fabio Bizzotto

 

11 – LA NOSTRA STORIA: INTERVISTA ALLA PROF. ENRICA STRETTOI 
Continuano le operazioni di recupero e ripubblicazione di vecchi documenti sonori inseriti nei notiziari APRINFORMA della nostra associazione. Oggi presentiamo un’interessante intervista, registrata il 7 ottobre 2006, nel corso del convegno scientifico che organizzammo a Chiavari insieme a RP-Liguria. Ne è protagonista la prof. Enrica Strettoi, biologa presso il CNR di Pisa. Il documento dimostra la lungimiranza e la saggezza di questa grande ricercatrice. Nelle sue parole emerge già uno scetticismo sui risultati delle cosiddette protesi retiniche elettroniche, ed anche sull’utilizzo delle cellule staminali nervose la studiosa avanza dubbi che, con l’andare degli anni, si sono rivelati assolutamente fondati. Vale dunque la pena di ascoltarla attentamente facendo tesoro della sua esperienza. Cliccate dunque quì sotto:
Pagine della nostra storia: intervista profetica alla prof. Enrica Strettoi

 

12 – FIORI D’ARANCIO!
Lunedì 29 aprile si è felicemente sposata la nostra cara Anna Cirelli, responsabile del settore contabilità di APRI-odv e dipendente del sodalizio dal febbraio 2021. Ci congratuliamo vivamente con lei e con il marito Alessandro Serra. A loro auguriamo, a nome di tutta l’associazione, una lunga vita felice insieme, piena di tanta salute e soddisfazioni.
 

13 – SEGNALAZIONI 
Riportiamo, quì di seguito, i principali appuntamenti relativi alle attività gruppali previsti nella prossima settimana e già annunciati dalle pagine di questa newsletter. Eccovi dunque l’elenco in ordine cronologico:
 

– Lunedì 6 maggio, ore 10,00, via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci
 

– Lunedì 6 maggio, ore 10,00, via Gerbido 30 a Chivasso: Corso riabilitativo di nuoto. Responsabile Ornella Valle
 

– Lunedì 6 maggio, ore 10,00,Scuola Elementare “E. Bosso” di Torino: Progetto di sensibilizzazione Scolastica “Camminare a sei zampe”. Responsabile Simona Guida
 

– Lunedì 6 maggio, ore 14,30, Radio Archimede di Settimo Torinese: Trasmissione online a cura di APRI-odv. Responsabile Vito Internicola
 

– Lunedì 6 maggio, ore 15,30, Biblioteca Civica “Archimede” di Settimo Torinese: Gruppo di auto-aiuto di Settimo. Responsabile Simona Guida
 

– Lunedì 6 maggio, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando
 

– Martedì 7 maggio, ore 9,30, Scuola Elementare “A. Antonelli” di Torino: Progetto di sensibilizzazione scolastica “Camminare a sei zampe”. Responsabile Simona Guida
 

– Martedì 7 maggio, ore 10,15, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio
 

– Martedì 7 maggio, ore 17,00, sede centrale: Gruppo di auto-aiuto per gli anziani. Responsabile Simona Guida
 

– Mercoledì 8 maggio, ore 9,30, Scuola Media “R. Levi Montalcini” di Torino. Progetto di sensibilizzazione scolastica “Educazione fisica adattata”. Responsabile Simona Guida
 

– Giovedì 9 maggio, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci
 

– Giovedì 9 maggio, ore 14,30, Biblioteca Civica Archimede di Settimo Torinese: Corso di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio
 

– Giovedì 9 maggio, ore 15,00, Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Omegna: Corso di accompagnamento per i volontari. Responsabile Laura Martinoli
 

– Giovedì 9 maggio, ore 16,00, Corso Nazioni Unite 32 a Ciriè: Gruppo di auto-aiuto di Ciriè. Responsabile Charlotte Napoli
 

– Giovedì 9 maggio, ore 16,30, sede centrale: Corso di autodifesa personale. Responsabile Filippo Ladisi
 

– Venerdì 10 maggio, ore 9,30, Scuola Media “R. Levi Montalcini” di Torino: Progetto di sensibilizzazione scolastica “Educazione fisica adattata”. Responsabile Simona Guida
 

– Venerdì 10 maggio, ore 14,30, Scuola Elementare “Duca d’Aosta” di Torino: Progetto di sensibilizzazione scolastica “La bellezza non visiva”. Responsabile Simona Guida
 

– Venerdì 10 maggio, ore 15,30, Via degli Alpini 3/R a Chivasso: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Ornella Valle
 

– Venerdì 10 maggio, ore 21,00, Teatro Torretta di Asti: Spettacolo “Anche i non vedenti nel loro piccolo si incazzano”. Responsabile Renata Sorba
 

– Sabato 11 maggio, ore 9,30, Via Prandone 8 ad Asti: Conferenza sulla mineralogia tenuta dal prof. Massimo Tomalino
 

– Sabato 11 maggio, ore 10,00, Biblioteca “Archimede” di Settimo Torinese: Corso di alfabetizzazione Braille. Responsabile Giuseppina Pinna
 

– Sabato 11 maggio, ore 15,30, sede centrale: Assemblea generale dei soci
 
 



Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it


Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il sabato 6th Luglio, 2024