NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria 

In caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online 

INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 13 / 2024 – Lunedì 25 Marzo 

1 – YOUTUBE: TAGLIATO IL TRAGUARDO DEI MILLE VIDEO  

2 – TORINO: CHIEDIAMO NUOVI LOCALI  

3 – SCUOLA: CONVENZIONE CON IL LICEO “SANTORRE DI SANTAROSA”  

4 – SERVIZIO EDUCATIVO: GITA AD OULX  

5 – VERCELLI: INCONTRO APRI-UICI  

6 – ASTI: ELETTRA, STORIA DI UNA BIMBA FELICE  

7 – OMEGNA: PARTE IL PROGETTO ACCOMPAGNAMENTO  

8 – BRA: INCONTRO SULLE FERROVIE  

9 – CHERASCO: INCONTRO CON IL SINDACO  

10 – ACQUI TERME: VIDEO-AUDIOGUIDA DI VILLA OTTOLENGHI  

11 – LUTTO  

12 – AUGURI DI BUONA PASQUA! 

13 – SEGNALAZIONI  

ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17 

Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
http://www.youtube.com/watch?v=fNTUtfbkdf0
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT27V0760101000000011332103  intestato ad A.P.R.I.- ets odv

 1 – YOUTUBE: TAGLIATO IL TRAGUARDO DEI MILLE VIDEO 
Venerdì 15 marzo u.s., il nostro canale Youtube “apri odv” ha raggiunto ufficialmente il traguardo dei mille video caricati, a partire dalla sua nascita nel settembre 2009. Un risultato davvero notevole che rappresenta un fiore all’occhiello del nostro sistema social informativo. Il profilo può essere considerato, a pieno titolo, una sorta di archivio storico che contiene buona parte delle attività portate avanti dal sodalizio nel corso degli anni. Le sue play-list spaziano infatti dagli aggiornamenti scientifici ai reportages fotografici, dalle trasmissioni dell’accesso alle versioni audio di “Occhi Aperti”, dal turismo accessibile alle interviste con i sindaci, dai tutorial tecnologici agli spot televisivi, dall’educativa tiflologica ai corsi di Braille ecc. Una vera miniera di documenti che cerchiamo di utilizzare costantemente nell’attività quotidiana dell’associazione. Attualmente gli iscritti al canale sono 2.070 e la media delle visualizzazioni per video si attesta sulle 378. Ogni mese il numero di visualizzazioni supera costantemente la quota di 5.000. Vi riportiamo dunque il link al canale e, per chi non si fosse ancora iscritto, lo preghiamo di farlo quanto prima:https://www.youtube.com/channel/UCnkKMEpdrIEdGVuxCPbBMdA 

2 – TORINO: CHIEDIAMO NUOVI LOCALI 
Il quotidiano “Cronaca Quì Torino” di mercoledì 20 marzo ha pubblicato un ampio articolo dedicato alle numerose attività portate avanti dalla nostra associazione presso la sede centrale di Via Nizza 151 a Torino. All’interno di tale articolo si evidenziano le necessità di nuovi locali che possano sopperire al sovraffollamento della sede APRI-odv a fronte delle molte stanze inutilizzate all’interno dello stabile che ospitò l’Istituto Regionale dei Ciechi. La richiesta è stata già formalizzata e documentata da tempo ma il comune continua a fare, come si suol dire, orecchie da mercante. Proseguiremo pertanto la nostra battaglia in difesa dei diritti della categoria, riconosciuti, tra l’altro, nell’atto di scioglimento della ex-IPAB. Vi terremo aggiornati. 

3 – SCUOLA: CONVENZIONE CON IL LICEO “SANTORRE DI SANTAROSA” 
E’ stata sottoscritta, nei giorni scorsi, una convenzione con il Liceo “Santorre di Santarosa” di Torino per l’effettuazione, presso la nostra associazione, di percorsi formativi PCTO ex-alternanza scuola lavoro. In base a tale accordo alcuni studenti verranno presso la nostra sede centrale allo scopo di osservare il lavoro degli educatori, acquisire alcuni rudimenti di amministrazione e conoscere i principali ausili tiflo-informatici. Ogni tirocinio avrà la durata di circa venti ore. Il tutor designato sarà la dott. Sara Taricco.Una convenzione analoga è stata sottoscritta, giovedì 21 marzo, con l’Istituto Tecnico “Fermi-Galilei” di Ciriè. Gli studenti di questa scuola superiore ci aiuteranno però alla fine dell’anno scolastico in corso. La tutor sarà, per loro, l’arch. Alessandra Sorrisio. 

4 – SERVIZIO EDUCATIVO: GITA AD OULX 
I responsabili del servizio educativo di APRI-odv organizzeranno, per la giornata di giovedì 28 marzo p.v., un’escursione collettiva al Lago Borello di Oulx riservato ai bambini e ragazzi. Dopo la camminata è previsto un pic-nic nel vicino parco naturalistico. Il trasferimento avverrà in treno con partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova. In caso di tempo avverso l’escursione verrà sostituita da un pomeriggio presso il Boowling di Torino, in Via Monginevro 242 / 9. In questo caso l’appuntamento sarà fissato alle ore 15,00 Presenzierà la coordinatrice Sara Taricco ed alcuni educatori. Per ulteriori dettagli ed iscrizioni scrivere a: apri@ipovedenti.it 

5 – VERCELLI: INCONTRO APRI-UICI
Nella mattinata di lunedì 18 marzo, presso la sede del Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, si è svolto il primo incontro bilaterale fra APRI-odv e UICI Provinciale per l’impostazione delle future attività in cogestione. Come è noto infatti la locale ASL ha deliberato di affidare tali attività al 50% alle due organizzazioni. La nostra associazione era rappresentata dal presidente Marco Bongi, dal vicepresidente Francesco Orciuoli, dal responsabile del dipartimento servizi Pericle Farris e dall’impiegata amministrativa Anna Cirelli. L’incontro si è svolto in un clima di cordialità ed ha contribuito a chiarire alcuni malintesi accumulatisi nel tempo. Sono state inoltre evidenziate alcune criticità nei rapporti con la ASL vercellese. Al termine del lungo colloquio si è comunque deciso di avviare la collaborazione operativa fra i due enti e di arrivare al prossimo appuntamento con l’ASL portando avanti una posizione comune. 

6 – ASTI: ELETTRA, STORIA DI UNA BIMBA FELICE 
Nella serata di martedì 26 marzo, presso la sede di APRI-Asti in via Prandone 8, si svolgerà l’evento intitolato: “Elettra, storia di una bimba felice”. L’iniziativa, a cura di Federico Bellardi e sostenuta dal CSVAA, intende sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia rara, la MLD (Leucodistrofia metacromatica). Appuntamento alle ore 21,00. Per ulteriori informazioni scrivere alla seguente email: asti@ipovedenti.it 

7 – OMEGNA: PARTE IL PROGETTO ACCOMPAGNAMENTO
Nel pomeriggio di giovedì 14 marzo, come preannunciato , è iniziato, presso la Biblioteca Civica “Gianni Rodari” di Omegna, il corso di formazione rivolto ai volontari che intendono diventare accompagnatori di persone con disabilità visiva. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Comunitaria del VCO, è portata avanti insieme alla locale sezione dell’associazione Hauser. Alla prima lezione erano presenti, in rappresentanza di APRI-odv, Marco Bongi, Laura Martinoli e Franco Cattaneo. Presentiamo, a tal proposito, la registrazione integrale della lezione tenuta da Marco Bongi intitolata: “Impariamo ad accompagnare i disabili visivi”. Per ascoltare il filmato cliccare dunque quì sotto:Impariamo ad accompagnare i disabili visivi 

8 – BRA: INCONTRO SULLE FERROVIE 
Sabato 16 marzo, presso la struttura del Movicentro di Bra, si è tenuto un incontro incentrato sui problemi manifestatisi recentemente sulla linea 4 del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino che collega, transitando dall’aeroporto di Caselle, le città di Alba e Ciriè. Erano presenti, oltre al sindaco Gianni Fogliato, i comitati dei pendolari, RFI, l’Agenzia per la Mobilità in Piemonte ed altre organizzazioni del territorio. Per APRI-odv è intervenuto il delegato zonale Walter Boffa che ha sottolineato la richiesta di adeguamento, tramite l’installazione di piste podotattili, di alcune stazioni come Carmagnola, Sommariva Bosco, Borgaro e Ciriè. RFI e AMP hanno promesso il loro interessamento ed hanno altresì comunicato che presto entreranno in servizio, su questa linea, nuovi treni più moderni, capienti ed accessibili. 

9 – CHERASCO: INCONTRO CON IL SINDACO 
Giovedì 14 marzo, il presidente Marco Bongi, accompagnato dal delegato zonale Walter Boffa, ha incontrato il sindaco di Cherasco Carlo Davico. Cherasco è un comune, di circa 9.500 abitanti, posto in Provincia di Cuneo alle porte delle Langhe. Il primo cittadino ci ha convocati principalmente per avere idee e suggerimenti in materia di turismo accessibile. La cittadina possiede infatti un notevole patrimonio artistico del quale ci eravamo già interessati per quanto concerne il Palazzo Salmatoris . L’incontro è stato molto cordiale e si sono gettate le basi per una proficua collaborazione. Cliccando quì sotto potrete ascoltare l’intervista registrata subito dopo il colloquio:
Intervista al Sindaco di Cherasco: turismo accessibile e solidarietà 

10 – ACQUI TERME: VIDEO-AUDIOGUIDA DI VILLA OTTOLENGHI 
Prosegue la produzione delle video-audioguide inserite nel progetto “Monferrato ad occhi chiusi” finanziatoci dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori in luce”. Questa settimana abbiamo il piacere di presentare il video relativo a Villa Ottolenghi di Acqui Terme, una elegante struttura storica attualmente utilizzata come resort e sede di convegni. L’audioguida risulta piuttosto approfondita e consente di apprezzare molto bene le attrattive storiche e naturalistiche del sito. I pannelli tattili multimediali sono in lavorazione e presto saranno consegnati ai referenti locali. Per ascoltare il filmato cliccare dunque quì sotto:
Pannelli tattili: Villa Ottolenghi ad Acqui Terme 

11 – LUTTO 
Domenica 17 marzo è purtroppo mancato, all’età di ottantotto anni, l’avv. Giulio Nardone, presidente e fondatore dell’Associazione Disabili Visivi. Nel corso degli anni ebbe più volte l’occasione di collaborare con noi, specialmente sulle tematiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche sensoriali. Può, a buon diritto, essere considerato il padre delle piste podotattili Loges e LVE. Fu sempre instancabile lavoratore e, fino all’ultimo, è stato attivo all’interno della sua associazione. Formuliamo pertanto, alla famiglia e alla A.D.V., le più sentite condoglianze da parte del sodalizio. 

12 – AUGURI DI BUONA PASQUA!
Al termine di questa newsletter cogliamo l’occasione per formulare a tutti i nostri lettori i più sinceri auguri di Buona Pasqua! Speriamo che queste giornate di meritato riposo vi trovino sereni insieme alle vostre famiglie. 

13 – SEGNALAZIONI 
Riportiamo, quì di seguito, i principali appuntamenti relativi alle attività gruppali previsti nella prossima settimana e già annunciati dalle pagine di questa newsletter. Eccovi dunque l’elenco in ordine cronologico:
– Lunedì 25 marzo, ore 10,00, via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci
– Lunedì 25 marzo, ore 10,00, via Gerbido 30 a Chivasso: Corso riabilitativo di nuoto. Responsabile Ornella Valle
– Lunedì 25 marzo, ore 14,30, Scuola Elementare “Regio Parco” di Torino: Progetto di sensibilizzazione Scolastica “Giocare in tutti i sensi”. Responsabile Sara Taricco
– Lunedì 25 marzo, ore 14,30, Radio Archimede di Settimo Torinese: Trasmissione online a cura di APRI-odv. Responsabile Vito Internicola
– Lunedì 25 marzo, ore 19,00, piattaforma telematica Watsapp: Corso di Pilates. Responsabile Miriam Lando
– Martedì 26 marzo, ore 9,30, Biblioteca Civica “Archimede” di Settimo Torinese: Progetto di sensibilizzazione scolastica “Con Altri Occhi”. Responsabile Vito Internicola
– Mercoledì 27 marzo, ore 10,15, Via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di ginnastica posturale. Responsabile Paolo Peroglio
– Mercoledì 27 marzo, ore 19,00, piattaforma telematica Whatsapp: Laboratorio di Pilates. Responsabile Miriam Lando
– Giovedì 28 marzo, ore 10,00, via Jervis 9 a Ivrea: Corso riabilitativo di cucina. Responsabile Elena Nesci
– Giovedì 28 marzo, ore 14,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Gruppo di auto-aiuto di Ivrea. Responsabile Charlotte Napoli
– Giovedì 28 marzo, ore 14,30, Biblioteca Archimede di Settimo Torinese: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Paolo Peroglio
– Giovedì 28 marzo, ore 15,00, Biblioteca Civica di Omegna: Corso di accompagnamento ai volontari. Responsabile Laura Martinoli
– Giovedì 28 marzo, ore 15,30, Via degli Alpini 3 / R a Chivasso: Corso di ginnastica dolce. Responsabile Ornella Valle
– Giovedì 28 marzo, ore 16,30, sede centrale: Corso di autodifesa personale. Responsabile Filippo Ladisi
– Venerdì 29 marzo, ore 10,00, Via Jervis 9 a Ivrea: Audio-cineforum. Responsabile Fabio Bizzotto
– Venerdì 29 marzo, ore 15,30, Corso Massimo d’Azeglio 52 a Torino: Visita accessibile al Museo di Anatomia Umana. Responsabile Simona Guida   

Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it

Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il sabato 25th Maggio, 2024