Ciao e bentrovat* nella Newsletter CPD di maggio,
che si apre con un interrogativo: to dream or not to dream?
È solo un gioco di parole, ma si lega ad all’inchiesta appena realizzata dalla nostra Cipidillo TV a proposito del nuovo polo commerciale ToDream da poco inaugurato alle porte di Torino.
Un kilometro di vetrine e più di 100 negozi. Peccato che siano disseminati di tantissimi gradini, dall’accesso agli ascensori all’ingresso delle attività commerciali, che per quanto bassi costituiscono a tutti gli effetti una jungla fatta di barriere architettoniche che abbiamo toccato con mano non rappresentano un problema solo per le persone con disabilità ma anche per anziani e tantissime mamme con passeggino. Ecco il video dove Emanuel Cosmin Stoica, il King della 104 e Riccardo Savino, uno dei fondatori del collettivo Mai Ultimi, raccontano la loro esperienza “a ostacoli” all’interno del centro commerciale.
Si parla di sogni, ma a quanto pare non per tutti…
GUARDA L’INCHIESTA
CI SIAMO! È TEMPO DI 5X1000
La dichiarazione dei redditi si avvicina e con lei anche la possibilità molto concreta di fare una piccolissima quanto fondamentale azione a favore della CPD.
Lo so, è un’operazione talmente semplice e piccola, che spesso ce ne dimentichiamo.
Tanto, ci diciamo, il mondo va avanti lo stesso. Qualcuno lo farà al posto mio. Eppure non è esattamente così perchè quella piccola azione, a proposito di quanto detto sopra, può realizzare un sogno importante per chi fa più fatica di altri a sognare.
Quindi questa volta tieni a menti di donare il tuo 5X1000 in favore dell’associazione CPD Consulta persone in difficoltà (https://www.cpdconsulta.it/5×1000/).
Donando il tuo 5×1000 alla CPD sosterrai le attività di accompagnamento con mezzi attrezzati alle persone con disabilità o anziane e il sostegno alimentare alle persone in difficoltà economica che vivono a Torino. Il 5×1000 inoltre non ha alcun costo per te: ma per la CPD equivale a donare una spesa ad una famiglia in difficoltà.
Destinare il tuo 5×1000 è facile, dovrai soltanto:
1. Compilare la dichiarazione dei redditi.
2. Inserire la tua firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative”.
3. Indicare il codice fiscale della CPD CONSULTA nel riquadro in cui si richiede di destinare il 5×1000 (il codice fiscale è 97527910018). Ti ringrazio fin da ora se potrai darci il tuo sostegno.
E ora procediamo in ordine cronologico perché c’è tanta carne sul fuoco!
LA CULTURA È FONDAMENTALE, SPECIALMENTE QUANDO È A PORTATA DI MANO
È possibile partecipare a eventi culturali vicino a casa? Ci sono buone notizie: da maggio la cultura è dietro l’angolo!
Giovedì 11 maggio parte la seconda edizione del progetto “La Cultura dietro l’angolo”: un palinsesto di attività culturali distribuite su tutto il territorio della città di Torino, che possano favorire la fruizione culturale, l’aggregazione e le relazioni basate sulla condivisione all’interno delle comunità di quartiere, favorendo la partecipazione attiva degli abitanti.
Fino a dicembre, le case del quartiere, le biblioteche civiche e i presidi del territorio si animeranno di concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica, a cura di alcuni dei più importanti enti culturali della città.
Le Feste di inaugurazione ti aspettano dall’11 al 13 maggio negli spazi di tutta la città. Per partecipare alle iniziative è necessario richiedere in loco la tessera di iscrizione, che verrà fornita a titolo gratuito. La tessera riunisce l’offerta culturale e garantisce l’accesso gratuito a tutte le iniziative in programma.
Inoltre, fino a dicembre avrai la possibilità di accedere a un palinsesto di eventi culturali vicino a casa tua!
SCOPRI DI PIU’
LA CPD VA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO E STRINGE UN’IMPORTANTE COLLABORAZIONE CON LA PIÙ IMPORTANTE FIERA LIBRARIA D’ITALIA.
Sempre rimanendo in ambito culturale, la CPD sarà presente al Salone con due eventi e soprattutto da questa edizione inizia un percorso di collaborazione in favore di inclusione e accessibilità.
In occasione della nuova edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere, la CPD organizza due eventi in Arena Piemonte al Padiglione 2. In particolare giovedì 17 maggio, giorno dell’inaugurazione, si terrà alle ore 12,30 la conferenza stampa di presentazione di SBAM per annunciare le quattro giornate gratuite e inclusive interamente dedicate a uno stile di vita sano e all’attività all’aria aperta, che si svolgeranno il 25 e 26 maggio in piazza d’Armi e il 27 e il 28 maggio in piazza Castello. Interverranno: Chiara Caucino, Assessore Regionale alla Famiglia, Juri Morico, Presidente nazionale OPES, Alberta Mazzone, responsabile del progetto, Giovanni Ferrero, Direttore CPD, Dott. Gianluca Alunni, cardiologo.
Venerdì 18 maggio invece sempre alle ore 11 sarà la volta del talk “Realizzare eventi per tutti”. Cosa si intende per evento accessibile? È da questo interrogativo che trae spunto il vademecum “Eventi per Tutti”, appena creato da Fondazione CRT e CPD per l’organizzazione di eventi in chiave for All. La mancanza di una riflessione organica sul tema nonché una sostanziale carenza di soluzioni e iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione dell’accessibilità di eventi, ha trovato compenso nella volontà della Fondazione CRT, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà, di realizzare all’interno delle iniziative dell’Agenda della Disabilità uno strumento che possa contribuire alla diffusione di una concreta cultura della progettazione “per Tutti” che sappia considerare le diverse e diversificate esigenze della popolazione in maniera costruttiva e inclusiva.
L’intenzione è quella di stimolare la riflessione verso un nuovo sguardo sull’accessibilità e sulla disabilità, considerate non solo come un vincolo o un limite, ma come un’opportunità e uno stimolo per ideare e sperimentare soluzioni innovative che contribuiscano a creare un territorio e una società sempre più equi, inclusivi e sostenibili. Interverranno: Consuelo Agnesi, architetto, Matteo Negrin, Direttore Fondazione Piemonte dal Vivo, Giovanni Ferrero, Direttore CPD – Consulta per le persone in difficoltà, Stefania Serre, Area Eventi Fondazione CRT, Fabrizio Vespa, giornalista de La Stampa, moderatore.
Ma non finisce qui, infatti il Salone Internazionale del Libro di Torino ha aderito all’Agenda della Disabilità promossa dalla CPD e Fondazione CRT. Un’azione concreta e coerente di responsabilità e impegno nel lavorare sempre di più, in senso inclusivo e partecipativo, per il vasto pubblico del Salone, affinché quante più persone possibile possano accedere al patrimonio di idee e conoscenze che si esprime negli spazi e tra gli incontri del Salone.
A PROPOSITO DI GRANDI EVENTI E AGENDA DELLA DISABILITÀ
Prima del prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, la CPD ha realizzato un’intera area dedicata all’accessibilità per Torino Comics 2023, manifestazione che ha aderito all’Agenda della Disabilità, la piattaforma che oggi annovera una nuova buona prassi per il goal “Curare e Curarsi”.
Dopo la recente edizione di Torino Comics 2023 sono arrivati i ringraziamenti da parte della nota manifestazione dedicata ai fumetti e video game che ci fa molto piacere con rimando al reel:https://www.instagram.com/reel/CrLwIxJsZpf/?igshid=MDJmNzVkMjY%3D.
Riportando testualmente il messaggio: “Un grandissimo grazie a tutti coloro che a loro modo e a diverso titolo hanno contributo a render ancor migliori le attività presenti nella nostra area Agenda della Disabilità – CPD e Fondazione CRT. Sono stati 3 giorni intesi, pieni di emozioni e risate!
Non dimenticate di mettere “mi piace” e di scrivere nei commenti cosa ne pensate! La vostra opinione è fondamentale per noi!
Ultima cosa importante: siamo lieti di annunciare che CPD ha ricevuto il prestigioso premio “Città di Roma” proprio per il progetto dell’Agenda. È stato un grande onore ricevere il prestigioso riconoscimento da Juri Morico, presidente nazionale di Opes Italia.
Alla cerimonia di consegna del premio, la nostra Presidente, Francesca Bisacco, ha orgogliosamente ritirato il riconoscimento e ha portato anche i ringraziamenti e i saluti più sentiti dalla Fondazione CRT co-progettatore dell’Agenda. Siamo davvero emozionati e riconoscenti per questo importante traguardo, che ci dà ancora più motivazione per continuare a lavorare duramente a sostegno delle persone con disabilità.
AAA FUNDRAISER CERCASI
È on-line il bando Talenti per il Fundraising di Fondazione CRT (scadenza 26 maggio 2023 ore 15:00)
Fino a venerdì 26 maggio è possibile candidarsi a Talenti per il Fundraising, il percorso di Fondazione CRT che fornisce a giovani laureati la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per costruire una carriera nel mondo della raccolta fondi. Il progetto, giunto alla quarta edizione, offre a 50 partecipanti 160 ore di alta formazione, con costi interamente coperti da Fondazione CRT: https://www.fondazionecrt.it/bandi-progetti/talenti-fundraising/
“Talenti per il Fundrasing è il progetto di Fondazione CRT che permette a laureati in tutte le discipline di formarsi sul tema della raccolta fondie diventare junior fundraiser. Le tre edizioni che si sono svolte dal 2016 a oggi hanno formato 160 giovani. Il corso – giunto alla quarta edizione – offrirà a 50 giovani aspiranti professionisti della raccolta fondi 150 ore di alta formazione, con costi interamente coperti da Fondazione CRT, sulle skill necessarie per lavorare nel settore del fundrasing. Il programma di studio parte dai “fondamenti” (per porre la basi della professione e comprendere le nozioni del corso) per giungere fino ai più innovativi strumenti applicati al fundraising: si spazierà dalle nuove frontiere dei lasciti solidali al crowdfunding, dal mercato delle grandi donazioni alla gestione dei volontari, dalla gestione del database dei donatori con l’Intelligenza Artificiale alle prospettive professionali di chi voglia intraprendere la carriera del fundraiser”.
SCOPRI DI PIU’
A FINE MAGGIO ARRIVA SBAM! QUATTRO GIORNI DI SPORT E INCLUSIONE
Dal 25 al 28 maggio 2023 si terranno a Torino quattro giornate gratuite, interamente dedicate a uno stile di vita sano e all’attività all’aria aperta, collegando il centro e le zone più esterne della città, tra piazza d’Armi e piazza Castello.
L’evento è l’esito finale 2023 del progetto SBAM, promosso da OPES Aps, realizzato in partnership con la CPD e Vol.To, in collaborazione con la Regione Piemonte e patrocinato dalla Città di Torino, dalla Circoscrizione 2, dal CUS, dal CIP e dal CONI Nazionali e Regionali.
La manifestazione si articolerà in due parti: “Evento SBAM” dal 25 al 26 maggio in Piazza D’Armi a Torino, riservato principalmente alle scuole per sensibilizzare studenti e docenti sui benefici legati alla pratica dello sport e “Le Giornate dello Stile di Vita Sano” dal 27 al 28 maggio in Piazza Castello a Torino, rivolte a tutta la cittadinanza per promuovere la cultura del movimento e del gioco come elementi imprescindibili per l’adozione di stili di vita attivi e salutari. Inoltre a rafforzare ulteriormente l’alto valore della manifestazione e nello specifico il collegamento con la Giornata Regionale del Gioco all’Aria Aperta, tutti i comuni del Piemonte sono stati invitati a realizzare manifestazioni analoghe per quella data.
EVENTO SBAM
L’evento è rivolto in particolar modo alle scuole di ogni ordine e grado del Piemonte e loro familiari con l’intento di promuovere il diritto al gioco non solo all’interno del sistema scolastico, ma anche durante il tempo libero, per favorire pari opportunità ricreative, educative e sociali, per “giocare tutti, nessuno escluso”. Per questo il focus sarà lo Sport: saranno allestiti 45 campi per la prova di giochi sportivi integrati all’aria aperta ed è stata prevista la possibilità di coinvolgimento degli studenti anche nella pratica degli sport d’acqua presso la Piscina Monumentale.Le classi sono invitate ad iscriversi ogni ora ad un campo prova diverso nei quali saranno accompagnati da tutor che supporteranno le insegnanti nel percorso sportivo scelto. Verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti ed un kit di benvenuto! Aspettiamo alunni ed insegnanti per cimentarsi in sport mai provati prima e per scoprire nuove emozioni e talenti nascosti! L’evento sarà coordinato da OPES Piemonte e vedrà la partecipazione di Federazioni, associazione ed Enti Sportivi del territorio tutti coesi per un unico obiettivo, promuovere il benessere tramite la pratica dello sport per tutti! Per partecipare all’Evento SBAM in Piazza D’Armi le scuole dovranno compilare il form al link: https://forms.gle/tcMg9RkF2B3e97vs8 da compilare entro il 31 marzo 2023 Per ulteriori dettagli sul progetto SBAM è possibile consultare il sito: www.sbam.life
GIORNATE DELLO STILE DI VITA SANO
Le attività sono ispirate dai 4 pilastri del progetto SBAM – Sport, Benessere, Alimentazione e Movimento e nello specifico vedranno:
– area Sport con campi prova sportivi inclusivi e tornei- area Benessere in cui sono previste visite di prevenzione, trattamenti (Shiatsu, Tuina, Riflessologia Plantare, osteopatia ecc…), olistica (Yoga, Meditazione, Bagni di Gong, Tai Chi, Campane Tibetane), estetica (manicure e pedicure, massaggio viso e piedi, applicazione di maschera per il viso)
– area Alimentazione con show cooking e laboratori
– area Movimento con circuiti, challenge e misurazioni
Arricchirà le due giornate l’area GIOCO, grazie alla realizzazione -il 27 maggio ma fruibile in entrambi i giorni-, della “Giornata Nazionale del Gioco all’Aria Aperta”, frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e SBAM, che negli oltre 600 MQ di laboratori, vedrà svolgere attività e giochi coinvolgenti per tutta la famiglia.
I Partner dell’evento sono: Decathlon, Circo WOW, Unicef, Quercetti, Fondazione ULAOP, l’Agenda della Disabilità, Escape 4 Change, Novis Game, Vernis, Reggia di Venaria, Costadoro, Banco Alimentare, CRAI Extra, Immaginazione e Lavoro, Consorzio del Prosciutto Crudo di Cuneo DOP; Consorzio della Mela rossa Piemonte IGP, Consorzio del Salame Piemonte DOP e Consorzio della Toma di Bra DOP.
Al fine di favorire il massimo coinvolgimento su tutto il territorio delle famiglie, la Regione ha invitato i Comuni piemontesi ad organizzare analoghe iniziative, sempre il 27 maggio 2023, offrendo l’opportunità di collegamento tramite maxischermo, per vivere l’esperienza di “Comunità educante in gioco”.
L’elenco dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa sarà reperibile sul sito della Regione Piemonte.
PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA PER IL PREMIO PAOLO OSIRIDE FERRERO
Ai primi di giugno si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Madama a Torino la premizione ufficiale della prima edizione del Premio Giornalistico Nazionale “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”.
Manca poco all’annuncio dei finalisti scelti dalla giuria del Premio 3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero per ogni sezione in concorso e soprattutto alla data della premiazione che è stata ufficialmente fissata per l’8 giugno a Palazzo Madama a Torino dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
Articoli, reportage fotografici, saggi, contenuti digitali, romanzi, blog e graphic novel. Sono arrivati da tutta Italia i lavori per partecipare alla prima edizione del concorso, dedicato alla comunicazione dei temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità e lanciato dalla CPD in occasione dello scorso 3 dicembre, la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, in collaborazione con il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino e con il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e della Città di Torino e la media partnership dell’agenzia ANSA.
In questi giorni la giuria presieduta da Luigi Contu, direttore dell’ANSA, coordinata da Fabrizio Vespa e formata da giornalisti locali e nazionali (a essa si affianca un Comitato tecnico scientifico composto da personalità del campo culturale e sociale) sta terminando l’esame dei diversi prodotti editoriali arrivati per il concorso e nelle prossime settimane comunicherà ufficialmente i finalisti per ciascuna sezione del Premio.
Nei prossimi giorni la comunicazione ufficiale dei finalisti sul nostro sito https://www.cpdconsulta.it/premio-giornalistico-3-dicembre-paolo-osiride-ferrero/ e a mezzo stampa
.Per questo mese è tutto,
ci sentiamo presto!