NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria
in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online
INDICE Newsletter A.P.R.I. n. 47 / 2024 – Lunedì 18 Novembre
1 Cambio al Vertice di Apri: Daniel Auricchia Nuovo Presidente
2 Assemblea Straordinaria risultati:
3 Torino: Rassegna in cinema
4 Torino: Studenti PCTO
5 Trasmissione Dell’Accesso: A Scuola coi Disabili Visivi
6 Torino: Incontro su “Periferie Inclusive”
7 Cuneo: Consegnato il Terzo Pannello
8 VCO: Giro Pizza al Buio
9 VCO: Tanti Auguri
10 Asti: Conferenza Magmax “Il vetro: una Fragilitá Apparente”
11 Lutto
12 Segnalazioni
ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17
Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT80A0306909606100000002102 intestato ad A.P.R.I.- ets odv
1 Cambio al Vertice di Apri: Daniel Auricchia Nuovo Presidente
Cari soci e simpatizzanti,
Siamo lieti di annunciare che Daniel Auricchia è stato nominato nuovo presidente di Apri. Daniel desidera ringraziare tutti per il caloroso benvenuto e gli auguri ricevuti.
La nuova giunta esecutiva è pronta a lavorare con impegno e dedizione per la nostra associazione. Il nostro obiettivo è essere sempre disponibili e attenti alle vostre esigenze.
Un ringraziamento speciale va a Marco Bongi, fondatore di Apri, per aver gettato le basi della nostra associazione.
Inoltre, desideriamo ricordare Pericle Farris, purtroppo scomparso prematuramente in luglio. Il suo contributo è stato fondamentale per Apri e la nuova giunta esecutiva intende onorare la sua memoria con il proprio impegno.
Le votazioni per la nuova giunta esecutiva si sono svolte il 9 novembre 2024.
Oltre alla giunta esecutiva, ci sono anche 12 consiglieri che collaborano attivamente per il successo dell’associazione. Tra questi, Andriano Marco, Bordone Guido, Cattaneo Franco, Colombo Luca, D’Amato Aurora, Dello Spedale Angelo, Destro Costantino, Internicola Vito, Orciuoli Francesco, Primo Valter, Rosso Michele e Valinotti Gabriella.
Per qualsiasi necessità o informazione, i soci possono contattare la giunta esecutiva via email a giunta@ipovedenti.it, oppure presidenza@ipovedenti.it.
2 Assemblea Straordinaria risultati
Purtroppo, non si sono potute fare modifiche statutarie perché mancava il quorum dei tre quarti dei soci necessario per l’assemblea straordinaria, che è stata quindi trasformata in assemblea ordinaria. È molto importante che alla prossima assemblea straordinaria ci sia una partecipazione numerosa per poter cambiare lo statuto.Risultati votazioni:
Presidenza Onoraria di Marco Bongi: Favorevoli: 71, Contrari: 55.
Giunta Esecutiva: D. Auricchia: 113, D. Gioffrè: 59, O. Valle: 80, A. Volpin: 59, M. Pescatore: 56.
La Giunta Esecutiva, non avendo potuto cambiare lo statuto, è rimasta a tre membri anziché cinque. Pertanto, nel pari merito tra Volpin e Gioffrè, Gioffrè ha lasciato il suo posto a Volpin. Quando faremo il cambio di statuto, sia Gioffrè che Pescatore potranno rientrare nella nuova giunta a cinque.Consiglio generale: M. Andriano: 80, L. Colombo: 65, G. Valinotti: 94, C. Destro: 66, V. Primo: 82, M. Rosso: 67, V. Internicola: 90, G. Bordone: 60, A. Dello Spedale: 59, F. Orciuoli: 45, A. D’Amato: 58, F. Cattaneo: 75.
3 Torino: Rassegna in cinema
Martedì 19 novembre 2024 a partire dalle ore 18.15 sarà organizzata una serata all’insegna del cinema e dell’accessibilità presso il Cinema Massimo (Via Giuseppe Verdi, 18) che prevede la proiezione delle versioni accessibili di 3 film. Tra questi Flora, di Martina De Polo, l’incredibile storia di Flora Monti che è stata staffetta per i partigiani a 12 anni, e il restauro recentissimo di uno dei film più belli di Dino Risi, Il Giovedì, interpretato da uno straordinario Walter Chiari, assoluto protagonista in quella che è stata definita la migliore interpretazione cinematografica della sua carriera.
PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 18.15 proiezione di MERCATO LIBERO di Giuseppe Cacace (13 minuti) e FLORA di Martina De Polo (71 minuti) alla presenza della regista
ore 20.30 IL GIOVEDÌ di Dino Risi, 1963 (106 minuti) La partecipazione è gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito INCinema.org
Per poter ascoltare l’audiodescrizione dei films è necessario scaricare sul proprio smartphone l’app “EarCatch”
– Scarica qui per Android
– Scarica qui per iOS
Per eventuali informazioni potete contattare Michele Rosso al 3386409120 o chivasso@ipovedenti.it.
Partecipate numerosi! c’è bisogno che ci facciamo vedere se vogliamo avere sempre più film con le audio descrizioni!
4 Torino: Studenti PCTO
Con grande piacere comunichiamo che la proficua collaborazione con il liceo torinese Santorre di Santa Rosa riprenderà nei mesi di novembre, dicembre e gennaio: la nostra associazione ospiterà nuovamente due studenti frequentanti il quarto anno, indirizzo LES (liceo economico sociale) per svolgere 25 ore di PCTO. Nell’ambito di tale progetto si occuperanno di affiancare i nostri bambini e ragazzi del servizio educativo nei laboratori creativi, nell’acquisizione dei programmi tifloinformatici e nel supporto allo studio pomeridiano.
Come già avvenuto nei mesi di maggio e giugno, la tutor designata sarà la coordinatrice del Servizio Educativo, dott.ssa Sara Taricco che si occupa anche di tenere i rapporti con il liceo Santorre di Santa Rosa.
5 Trasmissione Dell’Accesso: A Scuola coi Disabili Visivi
Il Corecom del Piemonte ci ha comunicato che, nella mattinata di sabato 30 novembre p.v. alle ore 7,30, andrà in onda una nuova trasmissione dell’accesso curata dalla nostra associazione. Il programma, della durata di cinque minuti, sarà intitolato: “A scuola con i disabili visivi: il servizio educativo APRI-odv”. Per vederlo ci si dovrà sintonizzare sulla RAI-TGR di RAITRE. L’intervento è stato curato dalla dott. Sara Taricco. Dopo l’emissione, in ogni caso, provvederemo a caricare il filmato sul nostro canale Youtube. Buona visione!
6 Torino: Incontro su “Periferie Inclusive”
Nel pomeriggio di mercoledì 13 novembre, presso la sede della Circoscrizione VII di Torino, si è svolto un importante incontro di coordinamento relativo al progetto PNRR “Periferie Inclusive”. Erano presenti il presidente della Circoscrizione Gianluca Deri, Debora Bocchiardo, Marco Bongi e La vice presidente Ornella Valle per APRI-odv, oltre ai rappresentanti delle strutture che dovranno ospitare i cinque pannelli tattili: GTT per la Stazione della Cremagliera, Salesiani per la Basilica di Maria Ausiliatrice, Sermig per Arsenale della Pace e Basilica di Superga, Parrocchia di S. Giulia. L’incontro è stato molto cordiale e proficuo. Tutti gli intervenuti hanno apprezzato l’iniziativa e sperano che i pannelli possano essere realizzati rapidamente, possibilmente entro la Giornata Nazionale del Braille 2025.
7 Cuneo: Consegnato il Terzo Pannello
Nella serata di sabato 9 novembre, nel corso del concerto conclusivo del Cuneo Organ Festival 2024, il presidente onorario di APRI-odv Marco Bongi ha consegnato, nelle mani dell’assessore comunale Cristina Clerico, il terzo pannello tattile multimediale dedicato alla Città di Cuneo. L’evento si è svolto all’interno della Chiesa di San Giovanni Bosco. Il manufatto, realizzato nell’ambito del progetto regionale Bando 7, intende valorizzare lo storico Palazzo Samone . I pannelli precedenti erano invece stati dedicati a rendere accessibili il Museo Casa Galimberti e il Complesso Monumentale di San Francesco.
Per ascoltare il momento ufficiale della consegna cliccate quì
8 VCO: Giro Pizza al Buio
Venerdì 8 novembre a Orta San Giulio presso il ristorante “Al Pozzo” si è svolta la serata con “Giro Pizza al Buio” promossa da APRI Sez. VCO e dalla Canottieri Lago d’Orta. Il rumore delle posate, il tintinnio dei bicchieri, il profumo delle pizze e le tante voci che si cercavano , hanno creato un’atmosfera magica, tutti i numerosi presenti bendati, hanno dovuto affidarsi al tatto,olfatto,gusto e udito come unici alleati. Questo ha permesso di vivere un’esperienza sensoriale che per alcune ore li ha avvicinati alla realtà quotidiana dei non vedenti. Ma è stata un’occasione per calarsi in un contesto che ha lasciato spazio alle emozioni agli spunti di riflessioni personali e collettive, una serata speciale che ci ha portati concretamente a confrontarci e a sensibilizzarci sulle disabilità visive.
9 VCO: Tanti Auguri
La Signora Rosa, mamma di Maurizio Colombari socio dell’APRI Sez. VCO ha compiuto l’11 novembre 100 anni tanti auguri da parte di tutti i soci della sezione e di tutto il sodalizio.
10 Asti: Conferenza Magmax “Il vetro: una Fragilitá Apparente”
Sabato 16 novembre dalle ore 9,30 alle ore 11,00 Conferenza del Prof. Massimo Tomalino In sede, Sala Biblioteca dell’Oratorio della Chiesa di N.S. di Lourdes., Asti.
11 Lutto
Nella giornata di sabato 16 novembre è mancata la consigliera di APRI ODV Sez. VCO. Dopo una lunga malattia, ci ha lasciati Adriana Cerutti, da lungo tempo membro e tesoriere della nostra sezione a Omegna. Ai familiari va la nostra vicinanza e le sentite condoglianze in questo difficile momento da parte di tutti gli associati.
Per noi di APRI VCO è mancata prima un’amica sincera e poi una validissima collaboratrice. Da tutti noi, ciao Adriana, grazie per tutto quello che ci hai dato.
12 Segnalazioni
LUNEDI’ 18 Novembre, 10.00 – 12.00, Ivrea, Laboratorio di cucina, presso il C.R.V. di Ivrea, Via Jervis 9 (Ivrea)
Responsabile Francesca Contardo, per maggiori informazioni telefonare in segreteria al num. 0125-414883.Martedì 19 Novembre, 10.00 11.00, Ivrea: Corso di ginnastica posturale, presso la palestra Vivinforma, corso Vercelli 444 Ivrea.
Responsabile Fabio Bizzotto.
Il corso ha una cadenza settimanale ed è ad iscrizione, per maggiori informazioni telefonare in segreteria al n. 0125 414883.
Martedì 19 Novembre, 17.00 19.00, Sede centrale: Gruppo adulti,
Responsabile Simona Guida, per informazioni guida@ipovedenti.it
Martedì 19 Novembre, 15,30 16,30, Chivasso: ginnastica posturale presso la palestra “Beauty & Core”, via degli Alpini 3\R.
Per informazioni contattare Ornella Valle al seguente numero 333.441 31 94.Mercoledì 20 Novembre, 15.00 18.00, sede centrale: Balli latino americanireferente Walter Boffatel. 328 84 64 769.
Giovedì 21 Novembre, 10.00 12.00, Chivasso: Corso di nuoto, presso la piscina comunale di Chivasso, via gerbido 30.
referente Ornella Valle telefono 333 44 131 94Giovedì 21 Novembre, 10.00 – 12.00, Ivrea, Laboratorio di cucina, presso il C.R.V. di Ivrea, Via Jervis 9 (Ivrea).
Responsabile Francesca Contardo, per maggiori informazioni telefonare in segreteria al num. 0125-414883.
Giovedì 21 novembre, 16,00 18,00 Sede di Asti Sala Biblioteca dell’Oratorio della Chiesa di N.S. di Lourdes.
Prove canzoni con Beatrice Pasquali per la festa del Ventennale APRI ASTI.
Venerdì 22 Novembre, 15.00 16.00, sede centrale: Ginnastica dolce,
Rresponsabile Paolo Peroglio.
Venerdì 22 novembre, 16.00 18.00, sede centrale: Circolo dei lettori,
Responsabile Simona guida, per info guida@ipovedenti.it
Sabato 23 novembre, 09,00 11.00, sede di Asti:Colazione presso il Bar “Il Caffé” in piazza N.S. di Lourdes,indirizzo sede:
La pratica del respiro attraverso il sorriso e il suono, incontro condotto da Carla Boccignone. Si fa altresì presente che il testo integrale della newsletter è disponibile, ventiquattro ore su ventiquattro, nella nostra segreteria telefonica informativa. Per ascoltarlo telefonare al seguente numero: 011 – 664.16.57.
Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: notizie@ipovedenti.it
Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it
Questo articolo sarà cancellato il lunedì 20th Gennaio, 2025