NEWSLETTER DELL’ASSOCIAZIONE PRO RETINOPATICI E IPOVEDENTI – (A.P.R.I. – ODV) e delle organizzazioni consociate: APRI-Asti ed RP-Liguria 

in caso di anomalie di lettura con la tua email , clicca qui per aprire la versione online 

INDICE Newsletter  A.P.R.I.  n. 46 / 2024 – Lunedì 11 Novembre 

1 SERVIZIO EDUCATIVO: VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO 

2 TEATRO STABILE TORINO: NUOVA RAPPRESENTAZIONE ACCESSIBILE 

3 TORINO NORD: CORSO D’INGLESE 

4 CHIERI: CONSEGNATO IL TERZO PANNELLO 

5 BRA: TICKET TO BRA: ESPANSIONE NUOVI VIAGGIATORI 

6 ASTI: ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO **SI INCAZZANO** 

7 CIRIÈ: SI CONCLUDE LA MOSTRA ORGANIKA 

8 CIRIÈ: IN MEMORIA 

9 SEGNALAZIONI 

ATTENZIONE!
Riprendiamo ad indicare, nell’approssimarsi delle scadenze tributarie, il codice fiscale della nostra associazione a beneficio di coloro che intendessero devolverci il loro cinque per mille. Ai contribuenti non costa nulla ma per noi è davvero molto importante!
Il codice fiscale è il seguente: 920 122 000 17 
Quì sotto anche il nuovo video-spot sul cinque per mille realizzato dal nostro socio Aleandro Solari. Vi invitiamo a diffonderlo tra amici e conoscenti:
Spot 5×1000 2024
Indichiamo il codice IBAN dell’associazione per coloro che volessero anche farci delle offerte detraibili o versare la quota di iscrizione. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra generosità:
IT80A0306909606100000002102  intestato ad A.P.R.I.- ets odv 

1 SERVIZIO EDUCATIVO: VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO
Venerdì 22 novembre alle ore 17.45 un nutrito gruppo di bambini e ragazzi del servizio educativo si recherà in visita al nuovo museo del cioccolato di Torino, sito in via Sacchi 38, accompagnati dalle loro educatrici.
L’uscita è organizzata dalla coordinatrice del servizio Sara Taricco e dall’educatrice Daniela Masia. Le adesioni sono chiuse.
Se l’iniziativa avrà successo verrà replicata nei prossimi mesi. 

2 TEATRO STABILE TORINO: NUOVA RAPPRESENTAZIONE ACCESSIBILE
Proseguono le repliche accessibili nella stagione 2024 / 2025 del Teatro Stabile di Torino. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre p.v. verrà infatti messa in scena, presso il Teatro “Carignano” di Torino, la rappresentazione intitolata: “I parenti terribili”, del drammaturgo francese Jean Cocteau, regìa di Filippo Dini. Saranno in scena anche le attrici Milvia Marigliano e e Mariangela Granelli.
I supporti di accessibilità saranno quelli già noti: audiodescrizione attraverso tablet messi a disposizione dal Teatro, audio-introduzione in sala prima dell’inizio dello spettacolo, tour descrittivo gratuito del palco scenico previsto, su prenotazione, venerdì 15 novembre, alle ore 18,00, materiale di approfondimento accessibile agli screen-readers scaricabile dal sito internet della fondazione. Per ulteriori dettagli ed eventuale acquisto dei biglietti scrivere alla seguente email: accessibilita@teatrostabiletorino.it 

3 TORINO NORD: CORSO D’INGLESE
Siamo lieti di annunciare che il corso di lingua inglese presso l’ufficio Apri di Torino Nord riprenderà a breve. Le lezioni si terranno in Corso Vercelli 141, Torino, ogni giovedì dalle 15:00 alle 16:00. Il corso si focalizza principalmente sulla conversazione in inglese, con un’attenzione particolare all’inglese parlato, senza trascurare le regole grammaticali essenziali.
Il corso sarà condotto da Patrick Conroy, un simpatico insegnante madrelingua irlandese, noto per il suo impegno ecologico, che si sposta in bicicletta per ridurre l’inquinamento ambientale.
Le lezioni inizieranno giovedì 14 novembre e il costo sarà di circa 7 euro a persona per ogni ora di lezione. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti e abbiamo già 5 iscritti, quindi affrettatevi a prenotare il vostro posto!
Per informazioni, telefonare a Costantino Destro al numero 331 30 20 111 o ad Angelo dell’Ospedale al numero 338 5982 296, oppure inviare un’email a torinonord@ipovedenti.it. 

4 CHIERI: CONSEGNATO IL TERZO PANNELLO
Mercoledì 30 ottobre il sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero ha ricevuto, presso il Municipio della Città, una delegazione di APRI-odv composta da Marco Bongi, Pier Michele Viarizzo e Giuseppe Vola. L’appuntamento ci ha consentito di consegnare ufficialmente, al primo cittadino, il terzo pannello tattile multimediale, realizzato nell’ambito del Bando 7 della Regione Piemonte e dedicato a valorizzare la medievale Chiesa di San Domenico . Ci siamo tuttavia occupati di segnalare anche alcuni problemi riguardanti la mobilità urbana dei cittadini disabili visivi e la necessità di attivare uno sportello informativo sul territorio. 
Cliccando quì sotto potrete ascoltare il momento della consegna:
consegna del terzo pannello al Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero 

5 BRA: TICKET TO BRA: ESPANSIONE NUOVI VIAGGIATORI
La delegazione di Bra parteciperà all’evento che si terrà il 16 e 17 novembre 2024 presso il Movicentro. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di giochi da tavolo e di società, con una ludoteca allestita per l’occasione. Organizzato dall’Ordine della Rocca, l’evento è aperto a bambini, famiglie e ragazzi. 
Per ulteriori informazioni, contattare Walter Boffa al 3288464769 o alla meil: bra@ipovedenti.it

6 ASTI: ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO **SI INCAZZANO**
Prove dello spettacolo:Giovedì 14 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 Lo spettacolo completo verrà presentato in versione ridotta il 2 dicembre In sede ad Asti. 

7 CIRIÈ: SI CONCLUDE LA MOSTRA ORGANIKA
Domenica 10 novembre si è felicemente conclusa, presso la Chiesa dello Spirito Santo di Ciriè, la mostra tattile “Organika” dello scultore Enrico Pelissero.
Sabato 2 novembre, tra l’altro, la rassegna è stata visitata dalla sindaca Loredana Devietti che ha voluto esplorare bendata le opere esposte. Nella stessa giornata la web-TV “Obiettivo News”, che già ci affianca nei progetti sui pannelli tattili, ha realizzato un bel servizio video sull’iniziativa. Al termine
di questa entusiasmante esperienza vorremmo ringraziare, oltre a tutti coloro che ci hanno dato una mano, soprattutto Alessandra Sorrisio, anima dell’evento,
Aurora D’Amato, delegata di Ciriè e Marco Giannotti, ottimo tecnico. Presentiamo infine, per i nostri lettori, un filmato sulla visita della sindaca e il servizio televisivo. Per vederli cliccare quì sotto:
il Sindaco Loredana Devietti visita la mostra tattile OrganikaMostra tattile dello scultore Enrico Pelissero: il servizio televisivo di Obiettivo news 

8 CIRIÈ: IN MEMORIA
Abbiamo reperito, nei nostri archivi, un interessante documento storico con la voce del caro avv. Luigi Latorraca, recentemente scomparso il 31 ottobre scorso.
Si riferisce all’innaugurazione della sede zonale APRI-odv di Ciriè avvenuta il 12 febbraio 2016. Il video dura circa mezz’ora ma l’intervento di Latorraca è il primo della serie. Il volume risulta leggermente basso ma comunque comprensibile. Chi volesse dunque ricordare questo caro amico può cliccare quì sotto:
Inaugurazione sede APRI-onlus di Ciriè 

9 SEGNALAZIONI:
Lunedì 11 Novembre Ivrea: 10.00 – 12.00: Laboratorio di cucina presso il C.R.V. di Ivrea, Via Jervis 9 (Ivrea)
Responsabile Francesca Contardo, per maggiori informazioni telefonare in segreteria alN. 0125-414883
Martedì 11 Novembre Ivrea: 10.00 – 11.00: Corso di ginnastica posturale presso la palestra Vivinforma, corso Vercelli 444 Ivrea.
Responsabile Fabio Bizzotto.
Per informazioni telefonare alla segreteria al N. 0125-414883
Mercoledì 13 novembre sede centrale, corso di danza del ventre eseguito dall’insegnante Tania Gallino dalle 15 alle 16,30. Per informazioni contattare il n.3483295768, oppure scrivere all’indirizzo e-mail. auroradamato1977@gmail.com
Giovedì 14 Novembre, Chivasso: ,: dalle ore 10,00 alle ore 12,00, piscina comunale di Chivasso, via Gerbido 30, corsi di nuoto con insegnate FINP.
Per informazioni Contattare Ornella Valle al numero 3334413194
Giovedì 14 Novembre, dalle ore 16,30 alle ore 17,30, sede centrale: corso di difesa personale tenuto dall’insegnante Filippo Ladisi.
Responsabile: Walter Boffa.
Per informazioni scrivere alla email: bra@ipovedenti.it o telefonare a Walter Boffa al numero 328 84.64.769.
Giovedì 14 Novembre Ivrea: 14.30 – 16.00: Laboratorio di floricultura da balcone (a cura di Anna Maria Salerno) presso il C.R.V. di Ivrea, Via Jervis 9 (Ivrea)
Responsabile Simona Guida,
per informazioni telefonare in segreteria N. 0125-414883
Giovedì 14 Novembre Ivrea: 10.00 – 12.00: Letture ad alta voce pressoPresso il C.R.V. di Ivrea, Via Jervis 9 (Ivrea)
Responsabile Simona Guida, per maggiori informazioni telefonare in segreteria al N. 0125-414883  

Si fa altresì presente che il testo integrale della newsletter è disponibile, ventiquattro ore su ventiquattro, nella nostra segreteria telefonica informativa. Per ascoltarlo telefonare al seguente numero: 011 – 664.16.57.

Per formulare domande o esprimere valutazioni agli estensori del notiziario scrivere alla seguente email: bongi@ipovedenti.it

Chi invece dovesse riscontrare problemi tecnici nella ricezione della newsletter può scrivere al nostro webmaster al seguente indirizzo: luca@web.to.it

Questo articolo sarà cancellato il sabato 11th Gennaio, 2025