Progetto promosso dal Forum del Volontariato in collaborazione con il Centro Servizi Vol.To di Torino e il Centro Servizi Società Solidale di Cuneo. Continuiamo ad avanzare delle proposte concrete di impegno ai giovani degli Istituti superiori, dai 14 ai 20 anni . Il Forum del Volontariato redige ogni anno un catalogo di Associazioni di Volontariato disponibili per lo stage che illustra le attività che si realizzeranno nei vari ambiti durante lo stage al fine di rispondere alle domande dei giovani – dove andare, che tipo di attività mi è richiesta, quante volte la settimana, sono previsti soggiorni?. L’Ufficio Scolastico Regionale invierà una circolare alle scuole presentando l’iniziativa.

Obiettivo generale

Sensibilizzare ed avvicinare i giovani alla cultura del volontariato per costruire e diffondere i valori della solidarietà e della convivenza pacifica.

Obiettivo specifico:

Far conoscere il mondo del volontariato ai giovani e le opportunità a loro offerte. Proporre loro degli stage ed il servizio civile volontario.

Formare i giovani perché da destinatari diretti diventino promotori di un’opera di sensibilizzazione alla solidarietà, nei confronti degli studenti della loro scuola o collaborando ad una iniziativa/attività di una Associazione di Volontariato loro presentata.

Come procedere:

  1. Verifica sul catalogo le Associazioni di Volontariato già disponibili al fondo di questa pagina;
  2. Contatta Tu stesso l’ Associazione di Volontariato prescelta in catalogo oppure anche una diversa, anche tra quelle associate al Forum o vicina a Te , alla quale potresti essere interessato per svolgere la Tua esperienza di stage di volontariato a seconda del campo in cui opera a Te più conforme, così da verificarne la disponibilità, scegliere il periodo ed acquisire maggiori informazioni;
  3. scarica da qui la scheda di adesione e compilala in modo chiaro e leggibile in ogni sua parte (non saranno accettate schede incomplete o illegibili) servirà per la corretta attivazione dell’assicurazione da parte del Forum del Volontariato;
  4. spediscila via email, selezionando l’opzione “conferma di lettura”, al nostro indirizzo : forum.volontariato@libero.it;

Il catalogo anche implementato dalle vostre proposte sarà inviato a tutte le scuole superiori, perché i ragazzi che lo desiderano possano scegliere dove frequentare lo stage prestando il proprio servizio gratuito e volontario.

Per i minori sarà richiesta l’autorizzazione dei genitori. Tutti i ragazzi saranno assicurati dal Forum del Volontariato.

Per ogni ulteriore informazione siamo disposizione al numero di cell. 335/5936340.


– Scorri IL CATALOGO delle ASSOCIAZIONI DISPONIBILI ad oggi –

AFFINA LA RICERCA :