Sportello Scuola&Volontariato Pino e Chieri

vvv

ATTIVITA’ 2016 

Quest’anno ha visto alternarsi alla guida dello Sportello il referente senior Flavia Vaudano,il referente junior Virginia Bada e il sindaco dei ragazzi Camilla Bonetto.

L’attività – come di consueto – si è estrinsecata in azioni di relazione,di conoscenza, di amicizia tra giovani studenti( con coinvolgimento a rete dei loro dintorni adulti )nell’ottica dell’educazione alla crescita personale, alla legalità,al contrasto del bullismo e della violenza,alla prevenzione sociale in genere.

I principali progetti sono stati :  

ABITARE che aveva l’obiettivo di proporre ai giovani una sperimentazione insolita dell’abitare le emozioni, le situazioni, lo spazio, il tempo storico, l’arte, il territorio ecc.

 VOLONTARIANDO con il liceo Monti di Chieri e con l’ISS Vittone di Chieri ha coinvolto circa 200 ragazzi in attività di servizio e di cura delle persone, di impegno ambientale,di promozione culturale(Nati per leggere,accoglienza mostre, collaborazione con biblioteche pubbliche).

FESTA DEL VOLONTARIATO E RESTITUZIONE Il 26 maggio,dunque a conclusione dell’anno di scuola e di volontariato, lo Sportello ha organizzato all’Auditorium Monti-Vittone di Chieri,la consueta festa della restituzione, del ringraziamento ai ragazzi volontari .

C.I.R.: è continuato il contrasto alla povertà in collaborazione  con il Centro Italiano Raccolta di Chieri per la distribuzione di pacchi viveri e di pacchi sanitari(medicine da banco,calze elastiche, garze ecc) alle famiglie pinesi in difficoltà economica.

 PINO ACCOGLIE :  il sostegno scolastico e sociale si è concentrato su una bambina romena di quarta elementare con strategie di pear education e su un ragazzo del Bourkina Faso,proveniente da Parigi di terza media.La sede del corso ha seguito la Biblioteca Comunale Caselle da Villa Grazia a Casa Gariglio.

CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI E CONSULTA GIOVANILE : il 9 aprile a Novara il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Pinoha passato le consegne ai nuovi eletti che hanno ricevuto a loro volta un mandato quinquennale. I giovani consiglieri uscenti sono stati nominati primo nucleo della costituenda Consulta Giovanile di Pino.

DANZA E MUSICA : lo Sportello ha aderito in parternariato al progetto musicale e di danza elaborato dall’ass. Vivere destinato a persone con gravissime disabilità.

CORECOM PIEMONTE : il 23 maggio in Regione lo Sportello ha partecipato alla presentazione dello studio statistico-sociologico “La dieta digitale” realizzato dal Corecom Piemonte in collaborazione anche con i ragazzi del Consiglio Comunale di Pino.

Il 27 giugno lo Sportello è tra i partecipanti alla conferenza stampa “ 2011 – 2016 :% anni di Corecom Piemonte-Bilancio di mandato”.

 BOOCKCROSSING : la postazione di boockcrossing, collocata nella veranda di Sala Ghivarello,ha ricevuto una grossa donazione in libri di narrativa e d’arte,decisamente gradita agli utenti.I prelievi e gli scambi sono in costante aumento.