PERGIOVE! Periferie Giovani Volontariato Europa –

Il Forum del Volontariato, coordinamento di associazioni di volontariato, collabora al progetto ” PERGIOVE! Periferie Giovani Volontariato Europa” del Centro Servizi Vol.To che si realizzerà nella Circoscrizione 5 di Torino.

Il progetto mira a creare innovazione e sviluppo andando ad intervenire in un’area specifica della Città di Torino attraverso l’investimento sulla capacità di resilienza urbana dei giovani, ed in particolare  mira a coinvolgere i giovani che vivono  in  famiglie  fragili, fornendo servizi e opportunità volti al loro empowerment.

Obiettivo generale del progetto è quello di creare uno spazio urbano denso di relazioni, scambi, storia e significato (cfr. Hannerz, Augé) per favorire l’uguaglianza delle opportunità, l’emancipazione sociale e l’autodeterminazione dei giovani del quartiere Frassati e della Circoscrizione 5.

Gli obiettivi specifici sono:

  • fornire strumenti e servizi ad associazioni, scuole e giovani per creare attività nella comunità;
  • coinvolgere un gruppo di giovani con continuità accompagnandoli attraverso temi di rilevanza sociale (carcere, disabilità, migrazione e contaminazione culturale) servendosi di metodologie innovative come co-progettazione nelle scuole e laboratori di street art;
  • mettere a sistema il percorso e le esperienze accompagnando i giovani nella creazione di un progetto per il loro territorio.

Il Forum del Volontariato contatta i professori degli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della Circoscrizione 5  e organizza degli incontri con gli studenti per presentare il Volontariato, in quest’occasione coinvolge i volontari delle associazioni  presenti nel territorio come testimonial