Festival dei giovani sulle pari opportunità

FPO

Sito http://www.fpoweb.it

Progetto realizzato in  partenariato con SGI e Centro Servizi VSSP , finanziato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Agenzia Piemonte Lavoro, con il Fondo Sociale Europeo, ha visto l’organizzazione di 4 “Festival dei giovani sulle pari opportunità” con i prodotti delle scuole piemontesi di istruzione secondaria di II grado che raccolti attraverso un concorso promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e con un evento finale di diffusione dei risultati.Gli studenti hanno realizzato corti teatrali, spot video  e elaborati letterari, finalizzati alla promozione tra i giovani dei principi di non discriminazione.
I festival si sono svolti :
ad Asti  il 7 marzo 2014 per gli Istituti di Asti, Alessandria e Vercelli;
a Novara l’11 aprile 2014 per gli Istituti di Novara e Domodossola;
a Torino 8 maggio 2014 per gli Istituti di Torino e Provincia;
a Cuneo il 6 giugno per gli istituti di Cuneo e provincia.

In ogni evento si è svolta la premiazione di un prodotto per ogni categoria (12  buoni acquisto da 500€ per materiale didattico/informatico per le scuole vincitrici).

L’ 8 ottobre 2014 presso il Teatro Nuovo di Torino si è svolto l’evento l’ evento finale che ha visto come testimonial Enzo Cucco – Funzionario Regionale – Settore Pari Opportunità, Fabrizio Marta – Giornalista di “Turisti per caso” e blogger, Dott.ssa Graziella Povero – Assistente Sociale , Garen Kökciyan – Rappresentante Comunità Armene del Piemonte, Arif Houssain – Presidente LIFE & LIFE.

Hanno mandato degli elaborati  40 Scuole delle varie Province del Piemonte più di 100 docenti e più di 1.200 studenti sono stati coinvolti.

Sempre su web,  è stato costruito un prodotto crossmediale  nella forma di un webreportage attraverso un lavoro autorale che è stato diffuso in rete dalle associazioni di volontariato coinvolte.

Sito http://www.fpoweb.it