Amici di Lazzaro: Rapporto 2017 sulla tratta nigeriana in Torino e provincia

“Rapporto 2017 sulla tratta in Torino e provincia”, rilevata tramite le attività delle unità di strada dell’Associazione Amici di Lazzaro.
In allegato il PDF con i dati ed analisi :
RAPPORTO 2017 sulla tratta nigeriana in torino e provincia__________________________________Dal 1999 l’Associazione Amici di Lazzaro aiuta e ascolta le donne vittime di tratta e sfruttamento, operando due volte alla settimana con due unità di strada (composte da 5-8 volontari e volontarie), che avvicinano le ragazze costrette a prostituirsi e forniscono loro informazioni sulle opportunità di fuga dalla strada e sui servizi forniti dall’Associazione stessa e dagli enti locali, in particolare sul percorso di denuncia degli sfruttatori che permette alle donne straniere di ottenere il permesso di soggiorno per protezione sociale e di inserirsi in un programma di reinserimento nella società. Ha inoltre un centro di ascolto per ex vittime in cui ricevono ancora sostegno circa 60 delle 450 donne che negli anni hanno lasciato la strada.

Da alcuni anni l’Associazione Amici di Lazzaro raccoglie i dati della sua attività di strada riguardo le vittime di tratta, fornendo un rapporto esauriente sulla situazione in Torino e provincia: quante donne sono coinvolte, di che nazionalità e fascia di età, quante riescono ad uscirne, anche in rapporto agli anni precedenti.

L’associazione Amici di Lazzaro svolge anche altre attività a favore di persone in difficoltà, tra cui corsi di lingua italiana, doposcuola e sostegno scolastico, aiuto a famiglie bisognose, iniziative di ascolto e amicizia con i senzacasa, con l’impegno di circa 70 volontari.

Per ulteriori informazioni cliccare su www.amicidilazzaro.it  3404817498