Amici dell’arte e dell’antiquariato – calendario eventi gennaio/febbraio

UnivocaAmiciArteAntiquariato_logo
Cari amici e soci,
nel rinnovarvi i migliori auguri per questo anno “ventiventi”,si comunica che è ancora possibile prenotarsi per la visita alla mostra di Mantegna con Edoardo, in programma sabato prossimo, 11 gennaio a palazzo Madama:
–     Sabato 11 gennaio 2020, con ritrovo alle ore 11,00 alla biglietteria di Palazzo Madama, piazza Castello,
Visita alla mostra “ANDREA MANTEGNA. Rivivere l’antico, costruire il moderno”.
La grande esposizione dedicata ad uno dei più importanti artisti del rinascimento italiano letto attraverso  una selezione di un centinaio di opere provenienti dai più importanti musei del mondo, un’ampia lettura della figura dell’artista, che definì il suo originalissimo linguaggio formativo sulla base della profonda e diretta conoscenza delle opere padovane di Donatello, della familiarità con i lavori di Jacopo Bellini e dei suoi figli delle novità fiorentine e fiamminghe, nonché dello studio della scultura antica. Prenotazioni immediate e comunque non oltre lunedì 6 gennaio, direttamente ad Antonella (cell 3356784471 oppure info@amicidellarteedellantiquariato.it). Ingresso e visita: intero, euro  20,00, ridotto ad euro 7,00 per i possessori dell’abbonamento Musei Torino (specificare alla prenotazione e ricordarsi il rinnovo!). Per i giovani fino a 25 anni: speciale euro 10,00 ridotto ad euro 5,00 per i possessori della Carta Musei.
Con l’occasione vi ricordiamo che è già possibile prenotare anche le altre attività in programma,  con Ludovica:
–    Sabato 25 gennaio 2020, con ritrovo alle ore 10,30 presso la biglietteria della GAM, via Magenta 31,
Visita alla mostra “Primo Levi. Figure”
In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi e della Giornata della Memoria. Negli spazi della Wunderkammer, è esposta per la prima volta in Italia, una selezione significativa dei lavori in filo metallico realizzati dal grande scrittore e intellettuale. Un ‘occasione per accostarsi all’intero mondo di Levi oltre la sua immagine più nota e diffusa di testimone della deportazione e della persecuzione. Prenotazioni CUP D’ARTE (vedi sopra) entro lunedì 20 gennaio. Ingresso e visita, intero, euro 15,00, ridotto ad euro 12,00 oltre i 65 anni, ridotto ad € 5,00 per i possessori dell’abbonamento Musei Torino (specificare alla prenotazione e ricordarsi il rinnovo!). Per i giovani fino a 25 anni: speciale euro 10,00 ridotto ad euro 5,00 per i possessori della Carta Musei.

–    Sabato 8 febbraio 2020, con ritrovo alle ore 15,00 presso la biglietteria del PAV (Parco d’Arte Vivente), via Giordano Bruno 31,

Visita alla mostra “Samakaalik: Democrazia della Terra e Femminismo” e alla collezione permanente del PAV
Una grande novità per l’associazione in quanto la mostra rappresenta un nuovo capitolo nell’indagine del rapporto tra pratiche artistiche e pensiero ecologista nel continente asiatico (prima personale italiana dell’artista indiana Navjot Altaf ) attraverso la rappresentazione e l’intersecarsi simultaneo (samakaalik in hindi) delle lotte per la tutela ambientale al movimento femminista. Si visiterà anche il Parco d’Arte Vivente, spazio poco conosciuto ma molto interessante per le opere e le attività che promuove sempre sensibili all’ambiente e al contemporaneo.  Prenotazioni CUP D’ARTE (vedi sopra) entro lunedì 3 febbraio. Ingresso e visita, intero, euro 5,00, ridotto ad euro 3,00 per i possessori dell’abbonamento Musei Torino (specificare alla prenotazione e ricordarsi il rinnovo!). Per i giovani fino a 25 anni: ridotto euro 3,00, gratuito per i possessori della Carta Musei.

–    Sabato 22 febbraio 2020, con ritrovo alle ore 10,30 presso la biglietteria Museo Nazionale della Montagna, piazzale Monte dei Cappuccini 7,

Visita alla mostra “Tree time”
Ancora una proposta tra arte ed ambiente attraverso una riflessione sui concetti di cura degli alberi e di gestione della montagna, di salute e biosicurezza delle piante, alla luce delle recenti dinamiche di alterazione e di distruzione di alberi, boschi e foreste. Per chi interessato, visita alla preziosa chiesa vitozziana di Santa Maria del Monte. Prenotazioni CUP D’ARTE (vedi sopra) entro lunedì 17 febbraio. Ingresso e visita, intero, euro 12,00, ridotto ad euro 10,00 oltre i 65 anni, euro 9 per i soci CAI ed euro 5,00 per i possessori dell’abbonamento Musei Torino (specificare alla prenotazione e ricordarsi il rinnovo!). Per i giovani fino a 25 anni: speciale euro 10,00, gratuito se possessori Abbonamento Musei.
un caro saluto a tutti
Antonella