Alimentiamo relazioni ad Alessandria e Asti – Iscrizioni entro il 31 marzo 2019

loc alimentiamo relazioni Asti-alessandria (1)_page-0001

Venerdì 8 marzo 2019 il progetto è stato presentato agli studenti del I anno del corso di Laurea in Servizio Sociale nell’ambito del Tirocinio  presso la sede didattica di Asti – Piazzale Fabrizio De Andrè .

Alimentiamo relazioni fra giovani e persone senza dimora, conoscendoci e creando delle opportunità di scambio e di collaborazione, valorizzando le potenzialità di ciascuno, ponendo al centro di ogni intervento le risorse che ognuno potrà mettere in campo.

Combattere solitudine, emarginazione, abbandono con un sorriso leggendo insieme un giornale, allestendo una biblioteca o un servizio di distribuzione vestiario, cucinando una cena, queste sono le finalità del progetto che vuole far conoscere chi sono oggi le persone che frequentano i dormitori  affiancandoli nella costruzione di  un percorso di rinserimento nella società.

Le azioni saranno concordate con i tavoli di lavoro dei Comuni coinvolti (  Alessandria ed Asti )  e si integreranno ai percorsi progettuali individuali concordati tra la persona ed i servizi sociali, che hanno come finalità quella di aumentare lo stato di benessere individuale fino ad arrivare, per molti di loro, alla maggior autonomia possibile.

Studiando le diverse necessità e le esigenze della condizione abitativa delle persone fragili, si vuole dare un sostegno all’abitare e all’inclusione al fine di riattivare la fiducia in se stessi, riallacciare relazioni significative, recuperare abilità. Il “fare insieme” diventa un mezzo per “stare insieme” concedendosi reciprocamente occasioni di conoscenza e collaborazione. I gesti e i momenti condivisi potranno offrire a chi vi prenderà parte spazi e occasioni di incontro e di confronto e ci si potranno scambiare saperi, storie, ricordi.

Cerchiamo volontari che vogliano mettersi in gioco sperimentando queste nuove opportunità di azioni e dedicando due ore alla settimana del loro tempo.

NUOVO PROGETTO DEL FORUM  DEL VOLONTARIATO IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE PIEMONTE E IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

Scarica la locandina loc alimentiamo relazioni Asti-alessandria (1)

Scarica la scheda di iscrizione Alessandria ed Asti Scheda adesione progetto Asti e Alessandria